Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 22:04   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cari!!!

Stasera ho aperto i vasi di Pandora ed ho stilato la classifica, domattina posto al foto con i bicchieri colmi di infuso in modo che possiate apprezzarne anche il colore:

Da destra a sinistra nella foto, in ordine di colorazione, abbiamo (avremo): Catappa, Ontano, Quercia, Torba, Magnolia.

Catappa: ph 5,1 e conducibilità 80 uS/cm

Ontano: ph 5,6 e conducibilità 150 uS/cm

Quercia: ph 5,5 e conducibilità 90 uS/cm

Torba: ph 4,4 e conducibilità 90 uS/cm

Magnolia: ph 5,4 e conducibilità 350 uS/cm

Catappa e torba hanno dato un infuso molto limpido, le pigne di ontano erano rivestite da una mucillagine batterica, quercia e magnolia hanno dato origine ad una torbidità tipo Weissbier
Tutte e cinque le bottigile all'apertura emanavano un odore di acido solfidrico, dovuto al fatto che la moglie mi ha proibito di lasciarle aperte (erano sul calorifero in soggiorno per accelerare il rilascio ).

Devo dire che il risultato della torba, anche se me lo aspettavo, è stato davvero ottimo, confermando che è il materiale in assoluto migliore.

La magnolia mi ha stupito per la quantità di sostanze che ha rilasciato e che mi fanno ritenere che... non la userò mai!!!

La catappa è buona seconda per acidificazione, ma come colore non ha davvero rivali.

Quercia e ontano hanno dalla loro che sono aggratis (da quando ho trovato gli ontani vicino a casa), l'ontano inoltre ha il pregio di durare a lungo in acqua... le pigne che ho inserito in settembre sono ancora al loro posto e non danno segni di marciume.






PS per Andrea: la quantità di materiali infusori è circa 20 grammi, di quercia un pò di più (non l'avevo pesata)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12774 seconds with 14 queries