Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2016, 14:29   #20
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
16° Settimana
cambio settimanale 10 litri



Primi coralli
Oggi 18/6/2016 dopo aver effettuato il consueto cambio d'acqua da 10 litri dato che le alghe sembrano finalmente sotto controllo ho inserito il primo corallo, ovviamente i valori della triade (CA KH MG) e degli inquinanti sono OK.
Data la giovane età della vasca ho scelto di inserire 6 calici di calaustrea , corallo dallo scheletro duro e polipi lunghi il più facile degli LPS ma non per questo il meno bello.
Il mio esemplare è azzuro , generalmente si trovano di colore marrone/verde o giallo.
Le schede che ho trovato in giro indicano che è un corallo che ama la luce forte perché vive nelle zone alte del reef ... io personalmente ho notato che nella mia vasca illuminata a led si trova molto meglio in zone con poca luce quindi l ' ho posizionato in basso.

Per prima cosa ho preparato una pallina con la colla bicomponente, ne ho provate diverse ed onestamente ognuna ha i suoi pro e i suoi contro quindi generalmente acquisto quella che trovo in offerta.
Con colle molto morbide come la milliput consiglio una volta preparata la pallina con i due componenti di farla asciugare qualche minuto prima di utilizzarla.



Ho tolto dalla basetta il corallo e ispezionato bene per evitare di inserire in vasca animali non desiderati, il corallo si potrebbe inserire anche con la sua basetta ma io dove possibile preferisco toglierla primo perché generalmente è poco naturale e secondo perché spesso è piena di alghe ed è difficile da ispezionare.



In ultimo ho inserito il corallo sulla pallina e l ho posizionato sulle rocce cercando di dare una forma più naturale possibile alla colla che in giro di poco tempo si colorerà dello stesso colore delle rocce.
Questo procedimento va eseguito a pompe spente per dare il tempo alla colla di solidificarsi , di solito circa 30 minuti.



Questo il risultato finale, ovviamente il corallo resterà in sofferenza per qualche giorno ma non c'è da preoccuparsi.
Altra nota importante è che la colla inibirà per qualche ora lo skimmer che una volta ripresa la schiumazione normale rimuoverà i residui di colla disciolti in acqua.

__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13229 seconds with 14 queries