Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2015, 14:31   #1
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si riparte con nuovo allestimento!!

Come da titolo, dopo tempo che dico che lo faró, finalmente riallestisco l'acquario ripartendo da zero (o quasi). Brevi informazioni generali.
VASCA: 120x45x55 circa 250l lordi. Filtro autocostruito con cannolicchi in fondo,spugna e lana. Pompa 1000l/h. 2 riscaldatori da 150w della tetra.
ILLUMINAZIONE: neon glo-solar 4200k 25w luce gialla e neon della sera ( brillant qualcosa[emoji29]) 6000k 25w
FONDO: JLB manado 35l con fondo fertile JLB acquabasis 10l
PIANTE: vallisneria spiralis, echinodorus ( di due diverse specie che spero mi aiuterete a riconoscere), rotala rotundifolia, anubias (nana e non), ceratuphillyum demersum e lemna galleggianti.
FAUNA: 7 corydoras palateus ( già in mio possesso), pleco (che stavo per dar via...purtroppo chi lo stava per prendere si è ritirato all'ultimo minuto), coppia di scalari (non so ancora che specie....magari se mi date una mano a scegliere.)
Per la prox settimana dovrei riuscire se dio vuole a svuotare tutto. I pesci li terrò una settimana in un vascone samla senza filtro.
Ora le domande:
Ho letto in giro che per ottenere buoni risultati con il manado è necessario un cavetto riscaldante che previene la formazione di zone anossiche. Corrisponde al vero? Ho guardato un attimo i prezzi e la spesa mi sembra non sia delle più modeste quindi vorrei evitare di spendere inutilmente.
Sempre girando ho letto che il manado alza o abbassa le durezze...in alcuni casi e che lavandolo bene si può evitare questo problema....vero? Falso?
Se non dovesse servire lavarlo avrò bisogno di acqua osmotica per abbassare il gh che teoricamente dovrebbe salire,alle stelle. Ora....da me costa 0.75 al litro....una ladrata paurosa. Quindi qualche tempo fa mi sono procurato l'impianto che....non riesco a usare! Mi avevan detto di procurarmi un attacco apposito da inserire nel tubicino....bhe...l'ho fatto ma....se non lo fisso schizza via....allora ho provato con del nastro isolante che ha tenuto...per poco perchè....la pressione deve aver rotto il pezzetto rendendo l'attacco inutilizzabile....ora vi chiedo...come fate voi? Magari con una foto esplicativa mi aiutate. Grazie a tutti per l'aiuto


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Taggo un paio di persone che penso mi possano dare una mano....mi scuso anticipatamente per il disturbo. @davide.lupini @stefano.c @berto1886 @Rentz e @DUDA che mi ha dato la spinta qualche tempo fa per riallestire e vorrei partecipasse. Grazie ancora[emoji1]


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 01-02-2015 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14137 seconds with 16 queries