Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2015, 16:14   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credimi, l'ho provato sia su questa vasca, che sulla vecchia per oltre un anno. Ma nessuno sulla mia strada aveva capito che il problema fosse quello.

Una vasca piena di coralli in crescita può sopportare meglio un carico organico: gli animali scuriscono, qualcuno tira, qualcuno non cresce. Poi trovi persone che ti convincono che il malessere è causato da carenza di cibo, alloro lo aumenti e fai il patatrac. Una volta che tutti gli animali si fermano e ti ritrovi con una popolazione di pesci importante, non la schiodi più. Nessuno a parte le aghe consuma l'organico. Quando arrivi a capire che il problema è l'organico rischi anche di prendere la strada sbagliata: quella delle fonti di carbonio. E' talmente lineare il ragionamento: troppo organico, i batteri eterotrofi sono i principali consumatori di organico; che faccio? li stimolo a crescere e consumare. Benzina sul fuoco. Loro crescono a dismisura producendo ammonio. I coralli muoiono, attaccati dai batteri e indeboliti dell'eccesso di ammonio. L'unica soluzione è togliere i pesci e illuminare il più possibile, poi attendere senza dare nulla, aspettando che le alghe consumino tutto l'organico e i batteri non abbiano più nulla da consumare e anche l'acqua si ripulisca da loro.

Credimi, la maggior parte dei problemi delle vasche sono i troppi nutrienti, non altre cose fantasiose. E parlo per esperienza, non per sensazione.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11830 seconds with 14 queries