Discussione: Consiglio luci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2020, 10:51   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio luci

Ho trasferto circa 3 mesi fa i miei carassi da un 100 litri a un 190 trigon juwell. Prima avevo 2 anubias giganti che sono arrivate fino a uscire dalla vasca, (vasca aperta) con una blanda illuminazione da 6 watt di una lampada commerciale da 19 euro.
Ora compatibilmente con l'appetito dei Carassi ho inserito oltre 2 anubias anche una valisneria (potata dal mio 400 litri per scalari che ne ho da vendere) e una egea densa. L'egea densa se la sono mangiata quasi tutta, la valisneria cerca di attecchire fare nuove foglie, alcune le sfilacciano ma sembra restare in equilibrio tra crescita e rottura di scatole da parte dei carassi. Le anubias non le toccano ma ahimè si sono riempite di alghe a pennello marroni, sono quasi da buttare.
Ho comprato on line due crinum che mi arriveranno a breve, provo a inserire questi al posto dell'Egea densa perchè mi sento il dovere di inserire delle piante in quella vasca costi quel che costi. Ho usato il fondo vivo fertile che è bello grosso e anche se scavano non crea problemi misto ghiaia inerte.

Ora ho 3 alternative di luce LED ma la possibilità di inserirne solo 2 in plafoniera: ogni settimana le giro per capire quale sia meglio ma senza riuscire a decidermi.

Day 9000 kelvin
Nature 6500 Kelvin
Colour 4250 Kelvin

Ho iniziato con Day davanti e Nature dietro come da consiglio Juwell, le piante crescevano bene ma ho dato la colpa a quella da 9000 kelvin per le alghe marroni così l'ho tolta e ho messo Nature dietro e Colour davanti, non mi piaceva l'impatto visivo, allora le ho invertite con la Nature davanti. Ora le alghe sono sempre li e le piante hanno smesso di crescere...quindi oggi pensavo di tirare via una delle due ri inserire il DAY anche se i 9000 kelvin mi puzzano un po'...

Sicermanete non so quale binomio sia il migliore, avete esperienza? Coni juwell LED non ho esperienza, ho avuto 4 vasche Juwell ma tutte con tubi a neon e nel 400 litri attuale ho installato i SERA e mi trovo bene.

Quindi DAY+NATURE?
NATURE+COLOUR?
COLOUR+DAY? (mai provato)

Allego spettro:





miko non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14236 seconds with 16 queries