Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2015, 09:37   #13
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è solo una questione di budget... il problema è che mi piacerebbe creare una vasca con poche rocce , ariosa , dove i protagonisti siano i pesci , anche se di piccole dimensioni (dato il litraggio contenuto di soli 200 l.) . Non mi interessa fare l'acquario di barriera zeppo di rocce e coralli duri insomma.
Fatta questa premessa,ho provveduto ad eliminare i due neon T8 sostituiti da una plafoniera a led bianchi da 180 watt + una led strip bleu da 9 watt .
Ho acquistato anche una cartuccia anti silicati da aggiungere al mio impianto di osmosi ed un TDS per controllare l'acqua in uscita.
Sono convinto anche dell'importanza dello schiumatoio che acquisterò a settembre in quanto la vasca sarà riempita a fine agosto.
Nel mio nanoreef da 30 litri,gestito con metodo berlinese puro , ho avuto seri problemi di invasione da parte di simpaticissime aiptasie...
Ho impiegato mesi per eliminarle e questo è un altro motivo che mi blocca nell'acquisto di rocce vive nuove.
Vorrei partire con i 5 kg. di rocce vive che ho da due anni con l'aggiunta di altri 5 kg. di rocce sintetiche inoculate di batteri della Caribsea che ho già comprato e che costituirebbero la base della mini-rocciata.
Poi aggiungerei con gradualità altri coralli molli oltre gli actinodiscus che ho già presenti sulle mie rocce del nanoreef.
Come cambi d'acqua inizierei con almeno 10 litri una volta la settimana.
Ho letto anche che il Siporax nel filtro esterno dopo circa due mesi di maturazione sviluppa una flora anaerobica che riduce i nitrati chiudendo in parte il ciclo dell'azoto.
Pertanto è considerato da alcuni come un possibile sostituto delle rocce vive o quantomeno come un buon aiuto al lavoro che esse svolgono in vasca.

Cosa ne pensate voi esperti ? Posso proseguire così o è fallimento certo ?...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12194 seconds with 14 queries