Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2018, 16:53   #11
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Io ho acqua in entrata intorno ai 600 microSiemens ed in uscita non si riesce ad averne meno di 35, in particolare, quello che la membrana non riesce a fermare sono i fosfati che sono presenti nell'acqua in quantità industriali ed anche un po' di silicati.


Se la membrana trattiene il 95 per cento l’uscita 35 più o meno ècorretta,
Fai correttamente i lavaggi della membrana dopo l’uso ? (Non devi smontare la membrana...)
Sul sito Acquariumlife vendono delle resine da mettere prima della membrana , usandole hai dei valori migliori in uscita e sono resine rigenerabili

Grazie dei consigli,
uso l'osmosi inversa da circa dieci anni ed in questo periodo di tempo ho riscontrato grosse variazioni sulla qualità dell'acqua, dai 750 microSiemens dei periodi di siccità ai 550 degli inverni particolarmente piovosi.

Eseguo molto spesso il controlavaggio della membrana, ho inserito l'apposito restrittore per facilitare le cose, ed un manometro per controllare la pressione di rete che nel mio caso è veramente al limite.

Quella delle resine è una questione controversa, messa a monte stressa meno la membrana ma ne occorre una quantità industriale, messa a valle dura poco di più ma nemmeno tanto, quindi sostituisco i prefiltri regolarmente ogni sei mesi ed uso una cartuccia ricaricabile come postfiltro per portare a zero i valori anche se ultimamente per il piccolo amazzonico sto usando solo l'acqua che esce dalla membrana, per giunta l'altra vasca è in configurazione Tanganika per cui anche se la produzione d'acqua dovesse aumentare a dismisura, servirebbero vagonate di sali minerali per superare i 600 microSiemens, per cui uso acqua di rubinetto.

Attualmente la membrana è una Dow Filmtec da 100 gpd, è lì da un paio d'anni, mentre in precedenza avevo usato la Pentair che a differenza della Dow è più lenta ma produce acqua di migliore qualità, quando sarà il momento di sostituire questa, penso che la riprenderò.

Prima di usare l'osmosi inversa usavo resine rigenerabili per fare l'acqua ma anche queste purtroppo non duravano tantissimo ed erano piuttosto costose, usavo la Resy Pur A della Ottavi che poi rigeneravo con acido cloridrico.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14625 seconds with 14 queries