Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2023, 19:47   #29
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se ho una bella bronchite, so che ho bisogno di un antibiotico. Però non me lo danno senza ricetta. Mi ci vuole un medico.
E' una seccatura? Talvolta.
E' giusto? Sì, per me sì.
Mi chiedo se mi prendi in giro.
Qui non è questione di avere o meno la ricetta: il farmaco NON esiste più, ne per te, ne per me, neppure per il medico che dovrà andare ancora di più a tentativi servendosi della galenica.

Non è che hanno detto: da oggi, se vuoi questo farmaco ci vuole la ricetta dal medico, hanno tolto il farmaco e stop! E comunque, ti ci vorrei vedere a predicare bene e razzolare male, perchè parli e confondi con luoghi comuni, ti ho chiesto: se hai il mal di testa, non fai il tentativo con un antidolorifico?? ecco, stai facendo un tentativo, e se non ti è passato, magari nella giornata ne fai pure un altro: secondo il tuo ragionamento nessun farmaco da banco esisterebbe!

E ti ci vorrei vedere: hai la tosse, ma non sai che è bronchite, ovviamente, non prendi niente di niente fino a che non vai dal medico e ti da la diagnosi? non ci credo nemmeno se lo vedo, predichi una linea ma razzoli con l'alrta come tutti, ne sono certo da come ti poni.

Quote:
Aggiungo una considerazione personale. Si vive e si fa della buona acquariofilia con queste limitazioni? Boh, io sì, sempre fatta.
Certo, tanto morto un pesce se ne prende un'altro, è questa l'acquariofilia che intendi? Beh, io e tanti altri (e spero la maggioranza) vogliamo salvarli i pesci, e ci impegnamo per farlo, perchè ci teniamo e sostituirli non è la stessa cosa, per questo ci incazziamo se non troviamo gli strumenti per farlo per motivazioni poco rispettose per la vita dei pesci e poco democratiche, ritorno all'esempio del solforico: perchè qualcuno l'ha usato come arma, il 99% è privato della materia prima che ha sempre usato e per alcuni usi è insostituibile, non è democratico ne logico.

Mica solo tu hai fatto della buona acquariofilia, è da un paio di anni, da quel che mi dicono, che non si trovano più determinati farmaci, voglio ridere quando ne avrai bisogno pure tu, la ruota gira, e trovi qualcuno che ti sbeffeggia con: fanno bene a non venderli, fanno male, vai dal medico (che comunque non risolve perchè il farmaco non esiste più per nessuno) a botte di 150 euro etc.etc. .... fai forse parte di quelli che, tanto con 10 euro mi compro un pesce nuovo e allora a che serve spendere o sbattersi per un "pesce" ?

Quote:
ps. a me il flagyl l'hanno dato senza tante seghe. Dicendo che è per i pesci.
ed ha fatto malissimo, se sapeva che lo usavi off label e lo scoprivano si beccava una denuncia penale, e se non ci credi, informati, visto che pensi che io sia qui solo a dir balle.

Quote:
I quando leggo di iniezioni ai pesci, di cortisoni, di antibiotici o di farmaci miracolosi che non richiedono neppure un cambietto dell'acqua e colpiscono solo il patogeno che devono colpire e nulla più, diciamo che ho qualche dubbio. Anzi, parecchi dubbi.
Ma guarda che è così, si chiama MEDICINA VETERINARIA, al contrario delle macumbe con farmaci off label e dettami vari al limite della fake: l'ho visto con il flagyl che se non glielo fai digerire non serve a niente eppure in rete troverai sedicendi esperti che dicono il contrario e di farci dei bagni di giorni con la dose sel primo giorno (che dopo qualche ora è nulla).

Quote:
Tu mi parli di prodotti molto specifici e di cure specifiche per pesci. Di tentativi dietro tentativi. Io consiglio il contrario. Il forum serve pure a questo.
Ti parlo di prodotti che fino a ieri ed alcuno ancora per poco, son disponibili per tutti per salvare migliaia di pesci, e dici niente?

Io spero nessuno segua il tuo consiglio abbandonando (per quelli che ci sono) la via del farmaco specifico, anche se vanno fatti 2-3 tentativi, pensa, li fanno pure per gli uomini, comunemente, vedi il mal di testa, per farti l'esempio più banale che tutti conoscono.

Sai quanti prendono più di un antidolorifico per 2-3 giorni e poi vanno dal medico, dopo i tentativi che al 99.9% fanno tutti e a qualcuno a cui il mal di testa non passava e con una TAC scoprono di avere un tumore? tanti, più di quelli che tu puoi immaginare. L'approccio che vuoi trasmettere, ovvero, quello di non usare farmaci specifici è altamente dannoso per i poveri animali, solo che a farne le spese sono i più inesperti dell'acquariologia e a maggioranza diranno addio al pesce quando, con un farmaco specifico "miracoloso" come dici tu, lo avrebbero invece salvato.

Prova a curare la micosi col un farmaco come esha2000 e poi con la macumba col sale e dimmi quale è peggio per il pesce, naturalmente dirai che è meglio il sale, certo, come no, grazie alle leggende che girano si mettono i carassi a 7gr/l (e pure di più) per giorni non sapendo che è, da letteratura, la dose LC50. Ogni razza ha la sua dose LC50. Questo però non lo dice nessuno quando consiglia i bagnetti in salamoia perchè i farmaci sono costosi e cattivi e non fanno i miracoli che vantano, invece ti sbagli, e di grosso, esha2000 mi ha curato una micosi importante in poche ore, senza cambi acqua o altro! Miracolo? no, scienza, e sai come l'ho presa? passandoci le piante uno con l'altro e dividendola su due acquari e l'ho accuratamente lavata e ci ho messo pure l'allume di rocca dove l'ho tenuta a bagno per due ore, dovevo usare il farmaco miracoloso, esha2000 (o analogo) in un secchio ed il fungo non sarebbe passato.

Quando è emerso il fungo, poco dopo lo scambio di piante con un conoscente a cui chiesi se avesse avutoproblemi mi ha detto, candidamente, si, anche io qualche giorno fa l'ho visto il fungo ma poi non si vedeva più e ora è ritornato .......... secondo te mettevo in salamoia tutti i pesci?

E vogliamo parlare dell'ictio? ... i puntini bianchi, faunamor (Exit dice che nemmeno l'acqua si deve cambiare, e da testimonianze in rete funziona davvero) li stermina in una giornata, le macumbe e altri intrugli quanti pesci ti fanno morire? pensa se tolgono anche questo dal 2024.

Dovremmo invece lamentarci perchè come hanno fatto in altri paesi si deroghi alcune sostanze almeno per l'uso con i pesci da affezione, altro che sostenere un simile provvedimento illogico e poco democratico al di là dei presunti motivi dietro che sappiamo essere di natura più economica che di altro.

Con il farmaco specifico dopo 8 ore mangia, fa le feci marrone scuro e compatte, sta funzionando e non ha ne scatenato funghi ne iper produzione di muco come il flagyl che non ha risolto neppure con ri-dosaggi due/tre volte al giorno.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15223 seconds with 14 queries