Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2019, 18:43   #89
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il riduttore di pressione e il dosaggio sale

[QUOTE=overland62;1062924295]Buonasera. Volevo unirmi alla discussione in corso aggiungendo una considerazione personale a quei preziosi consigli che in nostro amico neofita pare stia assimilando. I suggerimenti esposti, dai quali attingo anche personalmente per migliorare la gestione del mio nano, sono frutto di esperienze e competenze davvero lodevoli e consolidate, peraltro confermate da vasche bellissime e ben gestite. Io però sposterei il punto focale del post proponendo al nuovo amico di optare, almeno per i suoi primi passi in questo affascinante mondo,per una vasca più piccola e di litraggio molto inferiore. Probabilmente c'è chi storcerà il naso dicendo che una vasca grande riduce e "perdona" qualche inevitabile errore di gestione iniziale della vasca.Tutto verissimo ed inoppugnabile ma, di contro una vasca grande di circa 600 litri comporta una spesa iniziale che farebbe venire i capelli bianchi anche ad una persona che non ha problemi economici di sorta. Allora, se tutti siamo un pò daccordo su questo dato e non vogliamo scoraggiare il nostro amico con conti a 6 zero, direi di consigliargli per iniziare una vasca da 80 litri lordi, un adeguato quantitativo di roccia viva, una sump piccola, schiumatoio usato ma collaudato ed una illuminazione a led di buona qualità. A conti fatti a spanne con un allestimento del genere probabilmente se la caverebbe con il solo costo delle rocce vive per la sua ipotetica enorme vasca. Allestisce e comincia, fa esperienza e prove, vede cambiamenti e capisce errori. Magari poi smette e dismette senza ritrovarsi a continuare a pagare il mutuo iniziale per la maxi vasca. Quello che posso aggiungere è che anche con 80 litri la sensazione che si ha buttandogli dentro lo sguardo è molto,molto simile a quella che si percepisce guardando attraverso il vetro di una 600 litri.[/QUOTA

Apprezzo tuo consiglio, se non fosse che mi sono già impegnato per una vasca grande, non posso recedere facendo figuraccia. Inoltre credo che far tutto giusto al primo tiro sia difficile, la questione è nata sullo skimmer e le lampade, io al momento 700€ per una plafoniera non riesco a spenderli, testerei quattro led di quelli descritti, che accesi fanno una luce mai vista. Non parliamo di skimmer o reattore che possono costare spropositati prezzi, non so a quale titolo, essendo meri pezzi di plastica, scusate blasfemismo, dove 300€ già mi sembrano una somma maschia, massiccia e sufficiente. ora sto studiando il riduttore di pressione e come salare l'acqua prima di introdurla i vasca, o se salarla una volta già introdotta. Io ho un depuratore in casa ed userei quello per l'acqua osmotica, ma la salo appena pronta e poi la verso in vasca, o riempo tutto a dovere e poi salo? in tema di pietre vive penso vada salata a monte, ma chiedo venia mi nasce il dubbio.
In tema di riduttori anche qui si va dai 17€ a molto e molto di più, chi me ne consiglia uno usato adatto ad estintore, salvo che non vada bene anche su bombola co2 per acquari. Insomma ove spendere meno.. Gerry mi pare tu ne sia più che informato.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13589 seconds with 14 queries