Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2019, 13:44   #2
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Provo a rispondere a qualche tuo dubbio, ma anche io sono un neo-appassionato di questo bellissimo mondo dei Ciclidi Tanganica. Sul litraggio ci siamo, nel senso che da quel che ho appreso informandomi qua e là, il litraggio risulta importante sì per le esigenze natatorie delle specie che vuoi inserire, ma anche per via del carattere territoriale delle specie che sono in vasca.

Io nella mia vasca, di dimensione 100x36x46 circa, ho messo un gruppetto di Neolamprologus Multifasciatus, che da quel che so sono i meno esigenti in termini di spazio e di ampiezza/raggio di nuoto. I Multifasciatus sono del genere conchigliofili, e penso tu sappia che tipo di vita conducono queste specie perchè anche gli Ocellatus lo sono, e per questo si "spartiscono" i territori in base alle conchiglie inserite, e restano a presidio della loro zona. Proprio per questo non nuotano in modo eccessivo e non hanno bisogno di vasche eccessivamente lunghe.

La tua vasca dovrebbe andar bene anche per Ocellatus, ma io fare un pensierino sui Multifasciatus. Ti assicuro che io li ho da un mesetto e sono davvero affascinanti, oltre che di facile gestione e belli robusti, anche considerando che per te è la prima esperienza con i Ciclidi (come lo è stata per me). Per quanto riguarda l'allestimento, ti consiglio la sabbia per filtri di piscine, anch'essa di granulometria finissima, in quanto è più semplice da lavare (quella di fiume ti porta via una giornata intera se devi lavarne 20kg). Io sono sempre dell'idea che delle belle rocce aiutano, e anche quelle le trovi da Leroy Merlin a poco, rocce calcaree (cosicchè il pH si alza) tutte dello stesso tipo e anch'esse semplici da lavare.

Diciamo che ce ne sono cose da dire sull'allestimento, ma prima deciderei con esattezza quale specie inserire. Valuta i Multifasciatus, se vuoi qualche informazione a riguardo di questa specie posso aiutarti
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14239 seconds with 14 queries