Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2016, 20:47   #3
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille IlariaCarassio,
fai assolutamente bene a consigliarmi, nessuna offesa dato che non ho alcuna preparazione sull'argomento acquariofilia!!!!
Dunque il tutto è stato allestito da mia mamma ad aprile (non ricordo bene il periodo) credo che abbia fatto maturare il filtro per un po' di settimane infatti ha inserito i pesci a fine maggio seguendo i consigli e le istruzioni del negoziante in quanto anche lei come me non se ne intende affatto...
(io ero quasi contraria a questa novità in quanto per poter gestire un acquario dal nulla ci vuole molto studio e tempo...)

Che sia un acquario troppo popolato in un volume non adeguato è un dubbio che mi sono posta ultimamente!! ne parlerò con mia madre per raggiungere un compromesso efficace (considera che una volta cresciuti gli avannotti in parte verranno adottati dal mio ragazzo che a casa ha un acquario da 60 l vuoto già maturato, mentre per gli altri sto pensando di mettermi in accordo con il negoziante)

Per quanto riguarda i cambi d'acqua in genere lo facciamo ogni 10 - 15 giorni, sifonando il fondo, con acqua di rubinetto lasciata da parte prima per 1 o 2 giorni, circa 5-7 litri (il volume totale netto che ho misurato è circa 40 litri su una capacità di 44l), aggiungiamo biocondizionatore e biofiltro batterico e fertilizzante per le piante nelle quantità indicate dal negoziante. Ormai ho fatto il danno, ma grazie al tuo consiglio userò il termoriscaldatore per l'acqua del cambio da ora in poi!!

Per i parametri dell'acqua sto aspettando che mi consegnino un set di test reagente della sera (pH, kh, gh, no2) che ho acquistato online pochi giorni fa (ho preferito così perché in negozio vengono venduti in confezioni separate a 11-14 euro l'uno). Nel frattempo la nostra acqua viene di tanto in tanto testata in negozio, ma non mi hanno mai riferito i valori reali, soltanto è ok o no (l'unico indizio è stato che i nitriti erano a zero e il ph e durezza "andavano bene" durante il test di venerdì scorso )

Riguardo all'ictyo: l'anno scorso mia madre aveva un acquarietto di 20 litri con pesci rossi che appunto si sono malati tutti (io ero completamente al buio sulla situazione perché non mi ero minimamente interessata alla gestione della cosa) era proprio ictio di lunga data i poveri pesci avevano una patina mucosa bianchiccia tutta addosso e le pinne erano adese al corpo... hanno provato all'inizio con bagni di sale finchè la situazione è ulteriormente degenerata rimanendo vivi 2 pesci su 5 e alla fine hanno provato con il blu di metilene ma senza successo...è stata un'ecatombe e l'acquario è stato riportato indietro in negozio, tutti gli arredi sono rimasti colorati di blu....
poi non so per quale motivo abbiamo voluto fare questo secondo acquario con i guppy e i neon...
Anche io sarei più propensa ad aspettare l'arrivo del faunamor se le condizioni si mantengono stabili in questo tempo... vi terrò aggiornati... intanto la T è 30°, aeratore e filtro attivi e luci spente!

L'inserimento della pesciolina ora incurvata era stato antecedente (2 settimane fa) quando tutti i pesci sembravano in ottime condizioni di salute. Non hanno fatto passare nessun periodo di quarantena e questa faceva feci bianche all'inizio quindi ho iniziato a dare il cibo (fiocchi o verdure bollite) intriso con il succo spremuto da uno spicchio d'aglio fresco. Negli ultimi giorni l'ho vista sempre più apatica, si muoveva più lentamente degli altri anche se continuava a mangiare... poi ha iniziato pian piano a muoversi con la coda inclinata verso il basso, ed ora è proprio piegata (se si tratta di micobatteri sarà difficile che riesco a salvarla), cmq l'ho separata in una vaschetta di plastica a parte.
Oggi le ho dato da mangiare una puntina di piselli bolliti con succo d'aglio ma sembra non gradire...
dato che si trova in una semplice vaschetta (circa 4 litri) ogni quanto dovrò cambiare l'acqua ?

Grazie tantissimo ancora, cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli e stiamo a vedere se qualcuno mi sa dire qualcosa per la pesciolina piegata!!
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12789 seconds with 14 queries