Discussione: 150x50x60 full mbuna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2016, 16:42   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me non risulta che abbia un carattere troppo diverso dalle altre cyno http://www.cichlid-forum.com/profile...ies.php?id=698.
Per il numero di pesci e la sex-ratio con gli mbuna non è sempre così semplice: per certe specie il classico trio va bene, dove le femmine tendono a pestarsi un po' di più fra loro è meglio la coppia, come dice Aulo, per specie come Pseudotropheus demasoni meglio in gruppo (io ne avevo una decina, quando sono cresciuti li ho sfoltiti a 4, si pestavano troppo, ne ho reimmessi 3 e totto ora fila liscio). Per il numero di pesci, io ero partito con le classiche 3 specie (Iodotropheus sprengerae, Labidochromis perlmutt, Cynotilapia zebroides cobuè) in 250 litri, col bel risultato che il maschio di Iodotropheus ha fatto fuori una femmina mentre cercava di accoppiarsi con l'altra. Poi mi hanno regalato i demasoni di cui sopra, non sapendo dove metterli li ho introdotti lì e tutto da allora è filato liscio. Adesso sono passati un po' di annetti, alcune specie le ho cambiate e gli mbuna sono in un 130 cm: 6 specie senza problemi di compatibilità e i pesci continuano a comportarsi in modo piuttosto naturale, per essere in acquario. Con gli haps è diverso (meglio un pesce in meno che uno in più), ma con gli mbuna da me così funziona.
Arredamento con molte rocce grandi, ma poche grotte ampie. Praticamente come certe vasche di Tropheus, ma con rocce più alte. E la filosofia dell'overstocking è più o meno la stessa che usano per quei tanganicoli che, in fondo, sono degli mbuna con un carattere mediamente peggiore e più delicati di intestino.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14204 seconds with 14 queries