Discussione: Per cominciare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2014, 16:21   #1
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare

Inizio con le info tecniche e poi passo a foto ed argomenti.
Vasca - Askoll Ambiente 80
Filtro/pompa - Pratiko 200 (sto per mettere quello nuovo per perdita d'acqua del vecchio)
Uso solo acqua di osmosi (cambiandola, fino ad oggi, solo 1-2 volte al mese per 20 litri). L'acqua durissima di Roma non credo sia adatta...

Premetto, come ho fatto nella sezione di presentazione, che ho purtroppo sempre dato poca attenzione alla gestione e manutenzione, sopratutto per mia ignoranza della materia (ma ora vorrei approcciarmi in modo meno confuso... meglio tardi che mai, giusto?!). Ciò si è tradotto in acquisti continui di piante e pesci e peggio ancora... improvvisi allagamenti dovuti alla suddetta rottura del filtro, non dalla guarnizione ma dal fondo!!!

Quindi, come detto nel thread di presentazione, faccio mea culpa ed a capo chino entro nel forum per imparare, non commettere più gli errori grossolani e cercare di investire meglio tempo e soldi!

Partiamo dalla vasca cosi come è oggi:



Prima cosa, il fondo. Non ho mai fertilizzato ne curato il fondo che inizialmente fu scelto per ospitare in vasca un piranha (vissuto 2 anni e mezzo e purtroppo deceduto credo per congestione mentre ero fuori... sigh...). Ho quindi deciso di ospitare uno scalare e qualche altra razza.
Le piante presenti oggi sono quelle che vedete. Alcune piante le ho tolte per una formazione di alghe a peletto (scusate la terminologia) che è visibile ancora oggi in due piante, una vicino al tubo del filtro sul lato sinistro e l'altra in primo piano. Allargo la seconda per capire il problema.



Lo stesso problema di alghe si era verificato per "unzione" anche sugli oggetti (le anfore, il forziere, il ponte ed il colonnato) nell'acquario, che sono stati puliti bene con spazzolino e olio di gomito (ste maledette mica venivano via facilmente)...

AH! ultima cosa... mai usata la CO2... Si, lo so. Questa sarà la prossima operazione da compiere!

I miei obiettivi:
- Intanto capire meglio come allestire la vasca, sia per l'estetica che per il funzionamento.
- Vorrei poter avere un giorno una vasca ben piantumata, ambisco utopicamente al praticello "inglese" ma già migliorare la situazione attuale sarà un successo
- Conoscere meglio la tipologia di vasca, la tipologia di piante da utilizzare, come curarle, come fertilizzare... Usare il protocollo ADA? Usare solo un po' di diligenza?
- Copaire meglio la tempistica di manutezione, ogni quanto cambiare le luci e di che genere prenderle. Come gestire il filtro... questo e molto altro ancora...

Insomma, faccio il bravo scolaretto, mi metto seduto al banco, sperando che qualcuno mi posi la mano sulla spalla e mi indichi la via, dandomi i primi rudimenti ed i primi links da studiare.

Ultima cosa. Purtroppo il negozio vicino casa mia è un po' "troppo" (...) commerciale e quando sa di qualche mio problema tenta sempre di rifilarmi cose dandomi quella brutta sensazione del "venditore di fumo". Giusto un esempio, una volta mi ha dato la bottiglia di potassio e di Green Brighty 2, dicendomi che "tanto la 1 e la 2 sono la stessa cosa, prenditi la 2 che la 1 l'ho finita"...
QUindi ragione di più per imparare e fare un pò più da solo, avendo tra l'altro anceh più soddisfazione...
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14022 seconds with 16 queries