Discussione: Per gli esperti...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2008, 16:08   #3
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono assolutamente un esperto, ma amo molto leggere e spero di poterti dare qualche utile informazione reperita dalla bibliografia salmastra.

Lascio discutere il genere Brachygobius agli altri utenti che qui sul forum ne hanno esperienza diretta (cardisomacarnifexe MonstruM).

Il ciclidi del genere Etroplus, con particolare rierimento al più diffuso E. maculatus, sono pesci tipicamente salmastri che abitano estuari, lagune e corsi d'acqua in prossimità delle coste. In allevamento è consigliata una salinità compresa tra 1.002 e 1.006. Sembrano siano incapaci di tollerare a lungo salinità superiori.

Il genere [/i]Tetraodon[/i] comprende molte specie originarie di ambienti diversi: acque dolci, salmastre o del tutto marine. Quelli più diffusi in commercio sono probabilmente T. biocellatus (proveniente da acque dolci o debolmente salmastre) e il T. nigroviridis che solo in età giovanile popola acque dolce e salmastre, preferendo in età adulte le acque costiere francamente marine. Sono comunque pesci fortemente eurialini e di grande adattabilità.

Anche Scatophagus e Monodactylus sono noti per trascorrere lo stadio giovanile in ambiente salmastro per spostarsi quindi, solo in età adulta, in acque francamente marine.

Le specie del genere Toxotes sono tipicamente salmastre, prevalentemente diffuse in estuari e paludi a mangrovie. A seconda della specie, sembrano preferire una più o meno elevata salinità, comunque compresa attorno a 1.010 - 1.005.

Infine, Dermogenys pusillus sembra prediligere acque dolci o solo debolmente salmastre, con salinità non superiore a 1.005.
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17156 seconds with 14 queries