Discussione: La mia vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2017, 18:43   #14
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh quell'episodio è rimasto isolato e risale già a qualche mese fa, poi lo sbiancamento non è proseguito e i rami hanno continuato a crescere bene, purtroppo però alla base non ha recuperato più. All'epoca avevo delle Asterina piuttosto grandicelle che salivano sul corallo, questo me lo ricordo...
Comunque in certi periodi sembra che alcune acropore (non tutte) ritirino il loro tessuto di ancoraggio alla base sulla roccia (come la tricolor ad esempio) per poi ricostruirlo ricoprendosi nelle settimane a venire. Ho già notato queste oscillazioni però non posso parlare per ora di vero e proprio tiraggio, piuttosto di un'alternanza della calcificazione orizzontale alla base nella parte piana di ancoraggio. Ho sostituito i T5 dopo 9 mesi ed è anche possibile che il treno di tubi precedenti fosse agli sgoccioli. La Spathulata invece ha calcificato senza mai interrompere il processo ed ora ha una base molto ampia che continua a scendere giù dalla rocciata. Contemporaneamente ha una bella crescita anche sulle punte. Quindi noto che ogni animale ha le sue particolari reazioni e solo osservando l'andamento e lo sviluppo nel tempo si riescono a comprendere determinati eventi... che tra l'altro non sempre hanno la stessa causa e non credo si possano generalizzare per tutte le acropore. Poi il discorso è ancora diverso per le Seriatopora, Montipora e Pocillopora che crescono molto in ogni posizione della vasca. Per me il fascino dell'acquario di barrera è proprio questo, imparare a conoscere i singoli animali
__________________
Acquariofilo marino da sempre
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15753 seconds with 14 queries