Discussione: pH ad 8 e non scende
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2020, 17:46   #1
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pH ad 8 e non scende

Ciao a tutti,

sto combattendo col ph dei miei due acquari, e vorrei chiedervi un aiuto per la gestione.

Vasca 1.

30 lt; pH 8.6; GH 8°dh; KH 5°dh

Vasca avviata 8 mesi fa, con fondo in lapillo vulcanico e sabbia silicea. Vegetazione: Cryptocoryne sp., Eleocharis acicularis e Taxiphyllum sp. Lemna minor; niente impianto CO2, Neocaridina sp., Neritina zebra 1 esemplare, Physa sp., no pesci.
Le rocce non so se siano calcaree o meno, ma presumo di si poichè nel tempo si stanno degradando (non feci il test durante l'allestimento ed ora dovrei smontare il layout per farlo).

Vasca 2.

60 lt; pH 8.1; GH 11°dh; KH 10°dh

Vasca avviata 4 mesi fa, fondo lapillo, torba e sabbia indiana. Vegetazione Cryptocoryne sp., Pogostemon helferi, Taxiphyllum sp., Hygrophila polysperma, Riccia fluitans, Lemna minor; no CO2, Neocaridina sp., Neritina zebra 2 esemplari, no pesci; legni e roccia lavica.

Entrambe non riscaldate, con 8 ore di luce e filtro a cannolicchi.

Utilizzo solo acqua osmotica e non riesco ad abbassare il pH...

Nella prima vasca sono comparse da tempo alghe verdi sulle rocce (non si staccano neanche a grattarle, ma i gasteropodi le tengono a bada, e rimuovo manualmente quelle dal vetro), nella seconda sono spuntate da poco quelle filamentose sulle foglie delle Cryptocoryne.

Cosa mi consigliate? Come mai questi valori?

Grazie mille!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20201012_173715.jpg‎ (89,9 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg 20201012_173722.jpg‎ (62,6 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg 20201012_173707.jpg‎ (99,4 KB, 13 visite)
Fampo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16644 seconds with 17 queries