Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2017, 17:34   #18
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
trovi?
in un metro ,con l'adeguato arredo, non dovrebbero pestarsi i piedi.
tra l'altro è un abbinamento consigliato anche sui forum specializzati.
hai avuto un'esperienza diretta ?
No,pero' ho appena allestito un 96lt(pero' solo 80cm lato lungo) per la figlia della mia compagna ed anche la mia idea iniziale era transcriptus+multifasciatus,ma ho cambiato idea per molti motivi.
1)La rocciata(che ho fatto lo stesso ma piu' limitata e per soli fini estetici).Per i julidochromis serve una rocciata di buone dimensioni che inevitabilmente ti porta via spazio in vasca e considerando il fondo alto necessario ai multi(+60 gusci di escargot inseriti in esso) i litri netti di acqua a disposizione calano vistosamente.
2)I multi pur essendo piccoli sono estremamente territoriali e disturberebbero non poco i julido andando a scavare sotto la rocciata e cercando di sfrattarli(come fanno tra loro con le conchiglie)
3)Le riproduzioni,se per i multi sono benvenute(almeno all'inizio)per creare la colonia,per i julido sarebbero un problema nel tempo(considerando il fatto che i maschi non possono convivere e bisogna sapere a priori a chi cederli)
4)Ultima, ma non ultima, la difficolta' a trovare coppie sicure di transcriptus(ed i pesci stessi...),se li trovi sono piccoli e non sessati e se sbagli ed inserisci due maschi iniziano presto i problemi,se inserisci un gruppo per poi tenere la coppia+il gruppo di multi rischi di sovracaricare il filtro in avvio(si puo' fare con le dovute cautele,ma visto che sono pesci piuttosto cari e poco "commerciali"chi ti prende indietro gli esuberi?).
Per questi motivi mi sento di sconsigliare l'abbinamento anche nel 100cm.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11327 seconds with 14 queries