Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2013, 13:27   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Giusto per essere chiaro. non confondiamo alimentatori (io intendo quelli che trasformano da 220V a xxVolt) con driver di alimentazione dei led (io intendo quelli preposti per fornire i mA costanti per il corretto funzionamento dei led).

Sono ignorante in elettronica (non che poi sia un genio in altri campi, diciamo che me la cavicchio in alcuni ) ma ho visto circuiti di alimentazione led di vari tipi:
  • con la sola classica resistenza (ma che riscalda ... vedi V=R*I ... si cerca di mantenere la corrente nella misura a cui lavora il led ... dico bene ?)
  • con transistor regolatore di tensione e resistenza (il transistor mi sembra che dissipi in calore l'eventuale eccesso di tensione ... e sono quelli che richiedono dissipazione e cuociono le uova nel mio caso)
  • con un driver ben progettato (purtroppo costoso) a cui puoi anche fornire 40Volt e puoi anche chiudere in contenitore non areato perchè non scalda minimamente (quindi non spreca in calore nulla, presumo regoli in qualche modo V ed R in modo da avere I costante)

Hai ragione, non bisogna confondere i driver con gli alimentatori, ma in questo caso non ci serve un driver, ma un alimentatore elettronico stabilizzato, e il più utilizzato nonchè il migliore è lo "swiching"
Le strip non si alimentano tramite Driver, ma tramite appunto un alimentatore swiching 220V>12V e dell amperaggio adeguato ai led da alimentare.
I driver servono per alimentare i power led, privi di resistenza in origine, cosa che le strip hanno integrate nel circuito
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15635 seconds with 14 queries