Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2013, 12:20   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia ... esperienza ...

Ho sia led non ricoperti (sul cubetto) che led protetti da plexy comprato al brico (mantenuto in perfette condizioni e, credo molto più fondamentale non rigato) ... ad occhio non noto differenze di illuminazione e, guardando le piante, non mi sembra ci siano neanche differenze quantificabili.
Non nego che ci possano essere 'riduzioni' di luminosità attraverso il plexy ma direi che non siano tali da stravolgere la radiazione che raggiunge le piante.
All'epoca feci anche una ricerca in proposito e non ricordo controindicazioni particolari (se escludiamo graffi o eccessivo calore). Dopo più di 3 anni il mio plexy mi sembra ancora perfetto ... potrei provare con il luxometro ma, come tutti gli strumenti usati per l'occhio umano, non so fino a che punto sarebbe utile una tale misurazione ... comunque la metto nel promemoria

Discorso umidità sulle strisce led: più che ossidazione delle resistenze (io non ho mai usato resistenze sui led) direi che il problema vada 'definito' come dispersione verso massa causa ossido e/o causa perdita di isolamento per eccessivo calore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11882 seconds with 14 queries