Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2015, 13:46   #127
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Do alcuni valori giusto per avere un buon punto di partenza:

- la portata della pompa deve andare da una a quattro volte la capacità netta della vasca, ovviamente meglio che sia regolabile
Mi spiace ma non sono affatto daccordo. E chi sono io per dire ciò? Nessuno. Sono solo uno che ci stava rimettendo una vasca con questo calcolo della portata.

La mia vasca è di 80 litri lordi ed avevo comprato il filtro esterno Sicce Whale 120 che viene dichiarato per vasche tra i 40 e i 120 litri lordi. La sua pompa ha una forza di 540l/h, quindi 6,75 volte il litraggio lordo e 8,3 volte quello netto della mia vasca.

Quindi verrebbe da dire che è un filtro persino sovradimensionato per me. Eppure aveva una potenza di uscita davvero fiacca e la vasca si è trasformata in una pozza maleodorante. E prima che qualcuno mi faccia qualche domanda su altre cose, posso dire che non vi erano altre cause al di fuori del filtro.

Infatti l'ho cambiato con uno più potente ed ora la vasca sta benissimo. La pompa che ho ora è da 800l/h, quindi 10 volte il litraggio lordo e 12,3 volte quello netto. Ammetto che forse è persino troppo potente ma a me va bene così.

Dalla mia esperienza posso affermare che una pompa filtro debba essere avere un ricircolo d'acqua tra le 8 e le 9 volte il litraggio lordo della vasca. Ne più ne meno.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13182 seconds with 14 queries