Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2020, 11:29   #3
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
bentornato, sarà un caso, ma in questo periodo sta tornando un po' di gente...forse c'è ancora speranza dai
Ciao Dave, in effetti ho visto che alcuni sono tornati a scrivere, un tizio giusto un giorno prima di me ha scritto nel bar un bel post sulla storia della sua vasca, lo volevo fare ma mi ha preceduto e ho evitato per non sembrare un copione


Quote:
io quella vasca me la ricordo benissimo, come fosse ieri, ed è stata un esempio per molti. tu sei stato uno dei primi qui a proporre seriamente i led col fai-da-te. ricordo ancora le tue "litigate" con alcuni moderatori, ma sinceramente non ricordo più il motivo in ogni caso ricordo il tuo modo di produrre tubi a led, isolando le strip in un tubo trasparente (se non sbaglio)
Che onore essere ricordato mi fa piacere, ricordi bene non è che "litigavamo", ma c erano visioni parecchio differenti all'epoca, il punto centrale era il sistema di misura, tra i Lumen, Watt e Par oltre ai colori blu e rosso che io ritenevo inutili, non ne uscivamo più ma grazie a ciò in tanti ci siamo fatti una bella cultura sull Illuminotecnica, resa spettrale, led buoni e non, tanta roba, che le "generazioni" nuove si scordano come bagaglio culturale, trovandosi lampade fatte e pronte


Quote:
è così che bisogna fare... comprare e provare.punto. che poi da provare c'è ben poco... perchè ormai sono tutti prodotti seri e affidabili. le aziende più famose adesso fanno ottimi tubi a led. mica dobbiamo testarli noi (ci mancherebbe altro), li avranno già testati loro prima di venderli
Si senza dubbio sono prodotti testati, la mia forma di test non vuole vedere l'indubbia bontà di questa lampada, ma la reazione del mio acquario alla sua luce.

Per ora, se con i miei vecchi Led non avevo la ben che minima alga nonostante valori nitrati e fosfati un po' alti ma nei limiti, (dovuti all acqua di rete che non filtravo, ora ho rimesso in funzione l Osmosi 4 stadi) con la lampada nuova sul vetro sono aumentate di poco le Diatomee, che al momento Neritine e co. tengono sotto controllo senza dover intervenire, sicuramente è solo la potenza più alta che le fa formare, potrei dimmerare la lampada ma non raggiungerei il mio scopo nel test, a dire il vero la sto già tenendo al 90% ma non per avere meno luce, ma perchè io non amo tenere nulla al 100% della sua potenza, le cose durano di più.
Per ora proseguo man mano che faccio i cambi ad inserire acqua microfiltrata e non più di rete, e così dovrei già sistemare nitrati e fosfati, di conseguenza la maggior potenza luminosa non dovrebbe più formare Diatomee, terrò aggiornati
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16358 seconds with 14 queries