Discussione: LO IODIO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2017, 19:36   #31
Blu-skY
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iodio nel mio acquario

Ciao,
scrivo per riportare la mia esperienza con lo iodio:

- Ho iniziato ad inserirlo quando ho acquistato un pesce scatola; il negoziante mi ha consigliato di dosarlo per via della predisposizione del pesce ai puntini bianchi.

- il dosaggio secondo le indicazioni del negoziante e secondo quelle della confezione della Seachem era di una goccia alla settimana in 60 lt.

- bene, dopo qualche giorno ho avuto un'esplosione algale, limitata, ma molto fastidiosa, con anche ciano (oltre alla coltre di alghe e ciano le rocce erano ricoperte da bollicine di gas;

- ho cambiato l'acqua, spento la luce bianca e dopo qualche giorno l'emergenza è rientrata, anche grazie alla turbo ed al riccio;

- ho smesso di dosare lo iodio fino a qualche giorno fa, giorno in cui ho misurato lo iodio con Salifert. Era un po' basso e così l'ho reintegrato;

- oggi sono ricomparse le alghette, i ciano e le bolle di gas.

- cambierò nuovamente l'acqua e spegnerò nuovamente le luci, in attesa che rientri l'emergenza.ù

Risultato:

Nella mia vasca il dosaggio di Iodio è deleterio, induce una crescita di alghe e ciano, non induce alcun vantaggio a nessun corallo tranne che alla xenia che sembra gradire molto.

Proverò a dosare nuovamente lo iodio con dosi molto ridotte rispetto alle indicazioni di tabella e solo per la xenia.

Aggiornerò in caso di diverse valutazioni.

Ciao
Blu-skY non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12265 seconds with 14 queries