Discussione: Il mio primo salmastro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2015, 12:35   #6
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a Tutti,
Può darsi che abbia le idee un pò confuse.....il problema è che il negoziante dal quale mi servo non è molto coerente con ciò che mi consiglia e quindi sto condividendo con voi quanto mi accade per capirne di più, magari ci metterò più tempo ad avviare la vasca ma al momento rischio solo di far appassire delle piante che si sono esseri viventi come altri ma limito cmq i danni.
Mi spiego meglio, il negoziante mi ha detto che è addirittura inutile fare i test durante la maturazione perchè comunque quando inserisco il sale i valori cambiano....Addirittura mi ha detto che adesso che inserisco il sale i batteri che stanno maturando nel filtro moriranno!!!! E dovrei reinserire il bio-condizionatore.
Ora credo che sia meglio fare un pò di chiarezza e ammettere (anche leggendo i vari articoli\testi\forum) che il salmastro non trova una linea standard che accomuna tutti.
Essendo un ecosistema complesso và trattato con il giusto piglio.
Ad esempio, sempre il negoziante mi ha detto che senza un rifrattometro non potrei tenere sotto controllo la salinità, mentre articoli di affermati acquariofili dicono l'esetto contrario, essendo il salmastro un ecosistema molto mutabile sia per salinità dovuta all'innalzamento delle maree, alle precipitazioni, ai sbalzi di temperatura, non è necessario (a differenza di un marino) tenere valori costanti, anzi le variazioni favorirebbero la vita dei pinnuti.
Ora è vero che essendo un neofita mi stò avventurndo in un terreno difficile, ma non per questo devo precludermi tale esperienza. Sono un appassionato del mare e dei suoi abitanti, una passione viscerale, che mi fà percorrere le tappe senza bruciarne nessuna, infatti sto pazientemente maturando la vasca prima di qualsiasi inserimento.
Al momento stò cercando di capire meglio la chimica e come già detto, aggiornerò i valori dei test per discuterne insieme e confrontarmi con chi ne sà di più per riuscire al meglio.
Grazie a tutti per il supporto.
A presto
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15010 seconds with 14 queries