Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2011, 23:34   #30
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Il tuo errore sta nel dire che il sole picchia in media 1500 mol... il sole manda in 24h 30 Mol in estate e 16 in inverno nelle giornate di sole senza mai nuvole. alla mattina il PPFD è basso, poi sale fino al massimo (a mezzogiorno) per poi ridiscendere, p una curva... calcoli l'integrale (area sotto la curva) ed hai il DLI, ovvero la quantità totale di fotoni somministrati in 24h.

come dice l'articolo: 30 Mol = 30.000.000 mol*mq*s, divido per i seocndi di 8 ore (8*3600)= 1041 mol*mq*s che la mia lampada deve buttare fuori per eguagliare i fotoni emessi dal sole.
------------------------------------------------------------------------
Frank 30 Mol calcolati da un piede a 3,5 piedi sotto la superficie dell'acqua (da 30cm a 1 metro).
Sicuramente l'acqua attenua... per quello ti dico che per avere dei dati corretti, bisognerebbe prendere un quantum meter e vedere cosa becca ogni nostro singolo corallo...
Perfetto quindi da 30 cm a 1 metro 30 mol inverno e 16 mol estate perfetto.
Questo dato è una "perla" per i confronti; infatti mi mancava con precisione la media di irradiazione del sole. In questo caso a quanti PAR corrisponde 30 mol e a quanti 16 mol?
Così cambio la media ora del sole nella tabella.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15667 seconds with 14 queries