Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2011, 22:21   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Frank leggi quell'articolo che ho postato... ti dice che la superficie dell'acqua in un punto fisso (quindi due volte al giorno finisce sott'acqua di circa 30cm per la marea) durante le 24h riceve 30 Mol di fotoni in un giorno estivo (integrale della curva di PPFD letto ogni tot minuti in 24h) e 16 Mol in inverno. La tua media (calcolata non so come sulla superificie irradiata sotto il LA3) è appunto una media e non un calcolo corretto.

Proprio perchè è una media, non è corretto in ogni caso considerarlo come valore assoluto di PPFD che stiamo dando al corallo... Bisognerebbe comprarsi un quantum meter, metterlo sul corallo singolo che abbiamo in vasca e vedremmo subito quanto gli stiamo dando. Il conto è semplice: PPFD * ore di luce * 3600

tra l'altro la tabella che ho riportato mostra i valori di tolleranza alla luce dei coralli più tolleranti alla luce... se prendi il caso di un corallo che tollera meno, la storia cambia... in ogni caso il conteggio fatto (come ho fatto io) sui dati dei tuoi PPFD è errato perchè troppo approssimativo. Va fatto sul PPFD misurato in acqua sul singolo corallo... Mi sta venendo una voglia di comprarmi un quantum meter.... ma sarebbe proprio uno sfizio... forse potrebbe essere utile per regolare le ore di luce... ma so già che alcuni coralli prenderebbero troppo ed altri poco e quindi... sarebbe meglio spendere i soldi per prendere un ballast di quelli buoni...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14234 seconds with 14 queries