Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2011, 14:45   #24
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...

Comunque quello che conta è DLI, daily light dosage, ovvero l'integrale del PPFD istantaneo nelle 24h... che sono 30 Mol in estate e 16 in inverno... che non conta passaggi di nuvole e quant'altro... comununque io sto dando ad alcuni coralli, tutti i giorni, più luce di quanta ne ricevono in natura... e pensare che i coralli che stanno a 30cm dal pelo dell'acqua in natura non sono molti... sta poi alla nostra bravura disporre i coralli secondo le esigenze di luce ed alla loro capacità adattativa sfruttarla.

Io dico che non sia così difficile sovrailluminare... che poi la vasca sia un ambiente artificiale per definizione e ci stia bene, è un altro conto ed una altro discorso.
No Ink, tu con la tua XM 400 watt 10000 se la monti su un lumenarc III originale a 20 cm dalla superficie per 8 h non stai pareggiando l'irradiazione solare anzi..dovresti abbassare i lumenarc III fino a quando il bulbo non dista 15 cm dalla superficie..e portare il fotoperiodo a 12 ore... piene
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13371 seconds with 14 queries