Discussione: Una nuova alga
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2014, 15:19   #1
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Una nuova alga

Salve a tutti, ho trovato una foto di un'alga particolare che spunta sempre periodicamente in uno dei miei acquari "stagionali" senza riscaldatore.. eccola :



Come potete vedere, è verde scuro brillante, sembra una specie di "corallo", cioè appare ramificata e "bulbosa", cioè fatta da tanti microscopici acini gli uni attaccati agli altri.. una cosa molto strana e particolare ..
Cresce isolata e a singoli esemplari, mai in gruppo, sembra anche per certi versi bella da vedere..
Poi al cambio delle condizioni di temperatura con le stagioni, scompare.. (d'estate è in genere assente, compare solo in autunno-inverno di regola, ma per adesso ancora nulla)
Sapete il nome ?
Escludo che sia uno dei classici tipi algali, perchè non l'ho mai vista prima, mi compare da qualche anno.. oppure forse si tratta proprio di una variante di uno di questi ?
Preciso che non viene mangiata da nessun abitante dell'acquario, e allo sfregamento viene via facilmente..
La mia, è una domanda di semplice curiosità, visto che le alghe non le considero affatto un problema..
Sono curioso di sapere se qualcuno la conosce..
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11375 seconds with 15 queries