Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2019, 10:03   #60
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti!

Controllati questa mattina i valori dell'acqua:
NO2 0
NO3 < 5



Direi che il filtro dovrebbe essere ormai sostanzialmente maturo.
Ad ogni modo non ho fretta, quindi resto ancora tutta questa settimana in maturazione e valuterò solo la prossima se introdurre i pesci o meno, dopo ulteriore controllo dei valori.
Così nel frattempo le piante mi crescono ancora un pò, le vorrei un pò più grandicelle.

Approfitto per chiedervi due cose:

1) Quando deciderò di introdurre i pesci, dovrò prima fare un sostanziale cambio dell'acqua? Perchè pensavo di no in quanto altrimenti andrei a squilibrare l'ambiente e il filtro dovrà di nuovo mettersi al lavoro per riportare i valori in equilibrio. Però leggevo alcune discussioni nelle quali veniva detto di farlo al termine del ciclo di maturazione. Al momento ho fatto solo dei rabbocchi settimanali per reinserire l'acqua evaporata. Mi potete schiarire le idee?

2) In questo mese sono ovviamente comparse delle alghette e della sporcizia, tantè che noto che specialmente sulle rocce e sui legni sono presenti dei sedimenti. Basta dare dei piccoli colpetti sulle rocce che immediatamente si alza un pulviscolo abbastanza marcato. La cosa si nota anche in quanto le rocce erano grigie chiare, adesso tendono al giallognolo (e mi piacciono molto meno). Ho lasciato le lumachine in azione invece che eliminarle, per far sì che pulissero un pò specialmente dalle alghe (adesso cmq iniziano ad essere numerose e pure grandi....). Volevo chiedervi se questi sedimenti verranno puliti dai pesci o comunque dall'ambiente, una volta introdotti, o se devo provvedere ad eliminarli manualmente. In questo secondo caso preferirei non sifonare non essendo esperto, ho visto che vendono dei piccoli aspirarifiuti a batteria, eventualmente mi posso direzionare su quelli?

Ciao e grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16600 seconds with 14 queries