Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2021, 15:35   #8
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora guarda io le prime luci rosse che ho avuto sono state a led. Non sono espertissimo quindi ci sta che dica qualche castroneria.
Quando si parla di temperatura di colore ci si riferisce alla tonalità emessa da qualsiasi corpo che emetta radiazione luminosa.
In base alla lunghezza della radiazione (misurata in nm) varia anche la temperatura di colore (°K).
Lo scopo della plafoniera è coprire lo spettro necessario alla crescita delle piante e approssimandolo al massimo serve di solito verde blu bianco e rosso.
I led, in base al tipo di materiale di cui sono fatti, emettono il loro colore specifico quando viene superata la tensione della cosiddetta banda di conduzione. Con una plafoniera led RGB si possono ottenere tutti questi colori e coprire lo spettro in modo soddisfacente.

Quando si usano plafoniere fluorescenti si scelgono tubi con temperature in modo da coprire lo spettro desiderato e dato che non abbiamo la possibilità con quei tipi di lampade di avere tutti i colori bisogna accontentarci di bianchi caldi, freddi e di fitostimolanti per le piante rosse (quindi tipo 2700k + 4/6000 + 8500 e di solito se non si hanno piante rosse i tubi da 8500 fitostimolanti non si prendono).
Quando si comprano plafoniere fitostimolanti fluorescenti di solito si trovano tubi al neon caratterizzati da un elevata temperatura kelvin (sono sul viola e sono sui 8000/10000 °K) perche con le polveri di trifosforo non si può creare un tubo che emetta luce solo rossa, ma variando la composizione della polvere si varia la temperatura di colore, da arancione a bianco caldo e freddo a blu e infine viola, quindi quelle con 8000/10000 °K sono quelle che si avvicinano di più allo spettro voluto.

Nel tuo caso invece hai già lo spettro bianco e blu e ti manca il rosso, quindi prenderei solo plafo a led rossi per completare la parte dello spettro che ti manca.

Posted With Tapatalk
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Michela B. Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14012 seconds with 15 queries