Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2017, 15:22   #99
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto possa sembrare strano, il detto "sano come un pesce" è verissimo.

I pesci difficilmente si ammalano in natura (forse perchè vengono mangiati prima da quelli più grandi? ). Quello di cui bisogna tenere conto è che l'acqua della nostra vasca è meno di una pozzanghera e, in più, ha un contenuto di microrganismi (buoni e cattivi) impressionante.

Eppure i pesci vivono nelle nostre vasche, si riproducono e stanno bene.

Il punto è quando il pesce va sotto stress e, in ambienti come le nostre vasche, è molto facile che accada. Le cause sono tantissime: temperatura, valori chimico/fisici non idonei, territorialità, compatibilità, dimensione della vasca, cibo, aggressività, cattivo ambientamento etc., etc...

Quando questo accade, il pesce diventa preda dei parassiti.

Non ultimo il fattore negozionate, da cui puoi prendere un pesce malato, un pesce sano ma stressato, l'acqua infetta e anche qui: etc, etc.

Come vedi di possibilità ne hai a decine... una di queste, purtroppo, ti è capitata a te... succede, succede a tutti.

Nel tuo caso è possibile che, dei tre pesci che hai preso, due erano particolarmente stressati, rispetto al terzo, che hanno ceduto a qualche parassita.

Per quasto è molto importante studiare, capire le esigenze di chi volgliamo ospitare e fare in modo di rispettarle tutte... se un pesce deve vivere in gruppo, non compriamone solo uno, piuttosto non lo compriamo affatto. Se un pesce è un forte nuotatore, non mettiamolo in un acquario piccolo.

Se non rispettiamo questi parametri il pesce è destinato a deperire... magari lentamente, nel tempo ma sarà inesorabile... poi si chiede: avevo due neon del mio acquario di 60 litri e si sono ammalati dopo sei mesi, cosa è successo? ... Provate a dare una risposta, non è difficile.

Ovviamente poi si scatene l'effetto a catena, basta un pesce malato che i parassiti si moltiplicano a dismisura diffondendosi in acqua ed andando a colpire anche i pesci sani, forti dell'enorme numero e aggressività generata dal pesce malato.

Questo è il motivo per cui si consiglia sempre di avere una vaschetta a parte dove isolare il pesce malato.
------------------------------------------------------------------------
Insomma, teniamo i nostri ospiti nel rispetto delle loro esigenze e vedrete che ci saranno solo acquari con pesci sani.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 31-03-2017 alle ore 15:28. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13020 seconds with 14 queries