Discussione: Malattie guppy morti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2022, 14:50   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo_Simo Visualizza il messaggio
Per adesso la guppy l’ho messa da parte in una vaschetta con una concentrazione di sale di 8 per mille, è una cura provvisoria e non sicura ma le uniche medicine “naturali che mi vengono in mente sono il sale (non iodato) e l’aglio per rinforzare il pesce
Occhio alle cure "naturali" e generaliste...
O non funzionano (e allora servono solo a mantenere il pesce in condizioni non consone) o funzionano (coi loro pro e soprattutto contro).
Non esiste la medicina "naturale" che fa solo bene.

Originariamente inviata da Simo_Simo Visualizza il messaggio
però dite che non è possibile applicare una cura in acquario che non danneggi flora e fauna?
La cura si applica a quelle malettie che potrebbero permanere (anche) invasca.
E hanno i loro effetti "collaterali" (per esempio, per antibiotici e antibatterici, in genere mettono in grossa crisi il filtro).

Io mi limiterei ad isolare i malati, per evitare che l'epidemia continui. Cure "a caso" rischiano di far peggio, IMHO. Meglio un buon cambio, rigorosamente agli stessi valori e temperatura, che ripristina le condizioni ideali (per quanto possibile, data la presenza di specie con necessità opposte), abbassi gli inquinanti e la concentrazione di eventuali patogeni.
Spesso basta portare i valori a condizioni stabili e ideali per veder cessare i casi di malattia / morte.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12033 seconds with 14 queries