Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2020, 19:51   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto da questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541541

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Esatto. In soldoni, il led funziona come un diodo: va in conduzione sopra una certa soglia (qualche Volt per i diodi nel visibile, a crescere a seconda della lunghezza d'onda, poiché il fotone nel blu ha maggiore energia di quello nel rosso) ed emette luce. Dato che niente limita la corrente, va alimentato a corrente controllata.
Per alimentare i led puoi:

1) mettere una serie di led in serie con una resistenza per la regolazione della corrente, e alimenti tutto a tensione costante.
Come esempio considera 3 led con caduta di 3V ciascuno più una resistenza R in serie, alimentati a 12V. Supponiamo che la corrente massima nominale dei led sia 200mA (numeri "a caso", eh!), la resistenza R sarà dimensionata per avere una caduta V = 12V - 3*(3V) = 3V e una corrente I = 0.2A, quindi R = V / I = 15 ohm. La resistenza dissiperà una potenza P =R*I^2 = 0.6W (potenza extra "buttata via"). Analogamente i led funzioneranno usando una potenza di 45W. La potenza nominale totale sarà di 45.6W. Le strip led sono fatte così.

2) usare un generatore di corrente (il driver di cui sopra, realizzabile con diverse configurazioni circuitali) e alimentare i led alla corrente di funzionamento (0.2 A per usare l'esempio sopra). La caduta sarà la somma delle cadute sui singoli led (3*3V = 9V) e la potenza necessaria 45W (senza dissipare nulla sulla resistenza, ma perdendo qualcosa per via dell'efficienza non unitaria dei driver).

O l'una o l'altra configurazione, non puoi mischiarle.

Ovviamente, occhio: c'è la corrente di mezzo, e non mi assumo responsabilità (tutto quello che fai a tuo rischio)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16357 seconds with 14 queries