Discussione: Illuminazione led o t5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2019, 17:43   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, per me puoi anche tenere i T5 vecchi, io conosco gente che li tiene per anni......finchè non si spengono o si bruciano....in teoria è sbagliato, ma sarebbe altrettanto assurdo cambiarli ogni 6 mesi (cosa che non fa nessuno)

diciamo che ,se la tua vasca non ha piante, oppure hai piante poco esigenti, un neon normale sicuramente lo puoi tenere per molto molto tempo. io per esempio li compro AL BRICOMAN e li pago 3 euro (T8), quindi......

detto questo, i led hanno vantaggi, se sono di alta qualità. l'importante è che alla fine tu abbia un risparmio energetico, cioè che i watt totali siano inferiori. il consumo dipende dai watt.
il vantaggio dei led non è solo il minor consumo, ma anche il fatto che fanno luce solo dove serve, cioè verso il basso, quindi la luce è direzionata solo dove serve. il neon classico invece illumina a 360 gradi, anche in alto, quindi non ha molto senso, ma è sufficiente usare un riflettore per migliorare la situazione. in effetti usare un neon T8 o T5 senza riflettore non ha senso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12500 seconds with 14 queries