Discussione: Differenze sostanziali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2016, 13:37   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo perché sono anche io di dolce. Ti rispondo per quel poco che leggo dal forum e dal gruppo facebook di marino ed essenzialmente per fare un marino prendi... e dimentichi tutto quello che usavi nel dolce.
Principali differenze a livello chimico che ho notato leggendo le guide (ammazzatemi brutalmente fate a pezzi le mie parole come non mai se dico *******)

>Non hai piante, quindi non chiudi in nessun modo il ciclo dell'azoto (i nitrati in dolce li usano le piante) a meno che tu non faccia un DSB dove hai zone che ospitano batteri anche anaerobi che te lo portano ad azoto.
>Un filtro biologico (che ti porta nitriti a nitrati) è inutile e anzi dannoso per vedi il punto sopra e tutta la filtrazione che devi attuare (skimmer eccetera)
>Il mare è gigantesco. Captain ovvio fin qua, ma proprio perché è gigantesco hai una resistenza degli organismi inferiore a grandi sbalzi. Detta in maniera semplice, il mare è stabile come sistema grazie all'enorme diluizione che può attuare la sua massa, il tuo acquario deve esserlo di conseguenza.
>Iniziare è lento. Molto lento. Ricordi lo sbatti del mese di maturazione in dolce e il misurare ogni giorno i nitriti per monitorare il picco? Bene, moltiplicalo per 4 ma togli il misurare i valori (almeno questo).
>Per quanto riguarda il punto sopra, per iniziare ti servono rocce. Se non fai un DSB ti servono anche qua tante rocce e la pazienza di lasciarle ferme una volta messe a dimora, messe in modo da formare luoghi dove poter mettere coralli in seguito (anche qua però vale la nostra regola di "meglio una pianta in più e un pesce in meno" solo che sostituisci piante con coralli e non lo fai perché sono utili alla filtrazione)
>Parlando di vasca, in dolce sono molto comuni quelle strette e lunghe (specie per alcuni allestimenti) ma questo cozza incredibilmente con la necessità rocciata. Mi ero informato per il mio Rio 125 se era possibile farci qualcosa ma la vedevo dura.

>Costi, lascio a qualcun altro, ma dai 3D che ho letto un budget di 1000 - 2000 euro iniziale può anche abbondantemente non bastarti) per il mantenimento non hai la CO2, ovvio, ma anche in dolce dimmi quando è mai un gran problema di costi :/
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16832 seconds with 14 queries