Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2018, 17:40   #47
HH
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo cosa avrei trovato in questo post.
Le solite leggende metropolitane sull'acqua dei condizionatori e dei deumidificatori, ma me lo sono spupazzato tutto qualunque.
Vorrei sapere quanti di voi hanno mai fatto un aprova scientifica, ovvero hanno usato quest'acqua nei propri acquari e quanti parlano per partito preso, per interesse commerciale o per sembrare in linea con gli altri.

Io in passato ho provato quest'acuq in un acquario di 120 litri in cui non avevo mai comabiato l'acqua per 4 anni e che era diventato una foresta: usavo l'acqua solo per rabbocare e non ho mai avuto problemi.

Adesso scrivo qui perchè da luglio ho messo circa 10 litri di acqua del condizionatore in un acquario nuovo.
O meglio, prima ho messo il terriccio, poi ho messo il fondo inerte (sassolini) infine ho aggiunto piante.
Le piante stanno tutte benissimo.
Non so quali batteri potrebbero esserci che non ci finirebbero normalmente in seguito al contatto tra l'aria della mia stanza e la superficie della colonna d'acqua.
Le superfici di scambio dei condizionatori mi pare siano d'acciaio, ma anche fosse rame vorrei sapere quanti dei soloni che hanno parlato qui sopra hanno misurato quanti atomi di rame ci fosse in un litro d'acqua del condizionatore.

Ancora non ho messo pesci.

Ancora non ho messo lumachine perchè per questo progetto non voglio lumachine in acquario, ma in passato ho provato e non sono morte.

Potrei mettere una caridina o un guppy e farvi la foto, però l'acquario è pensato per microrasbore, quindi prima o poi metterò quelle sperando che si riproducano.

I metalli per vostra informazione vengono assorbiti dalle piante. Se fate acquari sintetici senza piante, con biocondizionatori e acqua d'osmosi, magari con lampade al neon, e co2 in bombole allora siamo proprio su due pianeti lontani.

Non tolelro però che persone che non hanno esperienza di acqua del condizionatore diano pareri a chi fa domande senza averne la competenza.

La mia esperienza è positiva. Anzi le mie esperienze sono state sempre positive. O almeno non negative. Avendo molte piante uso la normale acqua di Milano, dopo un paio di giorni di riposo. Quindi l'acqua del condizionatore come quella di osmosi non mi serve.

Ho deciso di intraprendere questo esperimento solo per curiosità. Sono passati quattro mesi e tutto va bene. Aggiungerò un po' di piante ancora, un paio di guppy e poi passerò alle rasbore continuando a usare sempre e solo acqua del condizionatore di cui ho scorte (anche se quella vecchia non mi dà molto affidamento, come qualunque acqua morta)


Comunque le P..... sui metalli pesanti, il benzene, la non perfetta sterilità delle superfici di contatto... mi lasciano esterrefatto.


Ma avete idea di quanti miliardi di batteri ci sono in un metro cubo di aria normale? ed in un litro d'acqua di un torrente o di un lago?

Se avete paura dei batetri in acquario, mettete le dafnie prima di inserire i pesci, ma tanto per contatto con l'aria i batteri ritornano costantemente... non serve un genio per capirlo.

ma chi l'ha deto che l'acqua deve essere pura? Ma secondo voi ha senso dire una sciocchezza del genere? Avete idea l'acqua pura dove si trova? nemmeno su marte! Persino in Antartide ci sono i batteri e i pollini ed il pulviscolo atmosferico! Che cosa mangiano le dafnie che hanno trovato nei laghi del parco del Gran Paradiso? mangimi specifici liofilizzati che gli portano i produttori ed i negozianti? Ma fatemi il piacere!

Ma di cquali sotanze volatili parlate?

Proliferazione di funghi? Di microbi? di Bacilli? ma credete che a dire gram positivi e gram negativi ci fate la figura di quelli che capiscono di batteri? Si tratta solo di una reazione positiva o negativa a seconda del ceppo batterico... ci sono milioni di batteri diversi su questo pianeta e miliardi di batteri in un respiro. vi capita mai di respirare quando date da mangiare ai pesci o vi mettete la mascherina ed i guanti da chirurgo?
E il cibo che gli date cosa fate usate solo porzioni monodose, imbustate in sacchettini sterili sottovuoto passati sotto i raggi UV? (inavvertitamente ho dato un'idea ai professionisti del settore per spillare altri soldi ai tonti...)

Tutti quelli che hanno esposto i fantomatici pericoli delle acque dei condizionatori si sono tenuti molto sul vago, non so come il lettore possa dare loro credito. Mi sembra di sentire il CICAP, ma almeno loro citano qualche studio di qualche isituzione "amica". qui nemmeno uno studi o pilotato o edulcorato è stato presentato,e ribadisco, io ho provato, loro no: di cosa parlano?

La frase più intelligente che ho letto in questo poste e che cito è stata:
<<...volevo sapere io è se cmq c'è una documentazione valida che attesti il fatto che l'acqua deumidificata è NOCIVA per i pesci.>>

Mi pare che nessuno abbia prodotto documentazione o che vi siano ricerche. Non dubito che qualche casa produttrice abbai ainteresse a finanziare una pseudoricerca pseudoscientifica che vada fare andare un condizionatore a chernobil, o all'Ilva di taranto e dare un concentrato di quell'acqua ai discus. Tanto taroccare i dati per rendere tossica l'acqua è facile, basta un dito sporco di sapone o pucciato nel b... del c... ...



Io ribadisco che l'ho usata in passato per i rabbochi e che fino al 2 3% (due o tre bottiglie per 120 litri) non ho notato problemi. Ma le mie erano vasche molto piantumate, (senza filtro! e senza areatore con duecento guppy dentro).

Adesso ha una vasca PURA solo con acqua del condizionatore (marca Mitsubishi) e vi farò sapere.

Il mio cosniglio è di usarla solo per rabbocchi se proprio non potete usare acqua del rubinetto (ovvero se non avete piante che riducano i sali minerali eventualmente disciolti, E se proprio i vostri pesci vogliono acqua tenera)
Quindi il mio consiglio è di mettere molte piante, leggere Diana Walstad e Konrad Lorenz.
__________________
Cerco dafnie, valuto altri starters.
Io non dico che le mie caridine siano di grado sakura MA SE LEGGO QUI...
http://redcherryshrimp.net/shrimp-ca...cherry-shrimp/
La mia esperienza conferma al 90% quello che dice Diana Walstad.
HH non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20655 seconds with 14 queries