Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2022, 12:46   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il picco dei nitriti può avvenire senza che sia rilevanile, può essere breve (e quindi non venire misurato), oppure può non avvenire in maniera completa, ad esempio perché il filtro non funziona bene e/o in maniera non adeguata (e la vasca collassa quando viene popolata).

Altre volte la presenza di piante maschera il picco del tutto, o addirittura "sostituisce" il filtro, come avviene nelle vasche senza filtro bilogico, in cui il ciclo dell'azoto è interrotto dall'assorbimento dell'ammonio da parte delle piante, quindi i nitriti e nitarti non si formano (quasi) mai.

Comunque, sì, certamente, il picco può non essere avvertito.
------------------------------------------------------------------------
Leggendo lo storico dei messaggi, occhio che se il filtro viene lasciato andare senza materiale biologico da decomporre, lamaturazione non avviene mai (o comunque i batteri rimangono "pochi" dato che il carico biologico è scarso).
Lo scrivo anche perché vendo una vasca praticamente vuota, solo ghiaino e una radice. Se il fondo è inerte e la radice si decompone poco o niente, la vasca non può maturare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 04-07-2022 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12677 seconds with 14 queries