Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2015, 13:02   #5
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adrianello Visualizza il messaggio
l'idea non è male,ma tieni sempre in considerazione che non è molto delicato quando scava e che cmq avresti sabbia in giro,quindi io allora ti consiglio una spolverata di 1-2 cm con una zona un po' più alta per permettere il suo alloggio ideale. poi se tu ritieni che l'opzione del contenitore è a te più consona,falla non sbaglieresti comunque.
E' che per esperienza personale so che con presenza di pesci raramente si riesce a mantenere un fondo con una "forma" prefissata. Questo, nel dolce, nel marino non so se vale altrettanto...

Comunque penso che deciderò al momento di avviarla.

Ora... continuando con le mie ricerche avevo selezionato alcune altre specie (oltre al singolo esemplare di Opistognathus Aurifrons) di mio interesse e volevo da qualcuno esperto una conferma della compatibilità con l'ambiente scelto (ossia 96lt lordi avviato con BB e allestito come reef-barriera con 1-2 cm di sabbia), in particolare ero interessata alle specie elencate qui sotto...

Notasi che non sceglierò TUTTE le specie ma solo quelle più adatte, non voglio rischiare di sovraffollare la vasca....
Inoltre quando scrivo "singolo, coppia, ecc" mi riferisco all'intero litraggio dell'acquario se fosse vuoto, non se ci fossero già altri pesci.


1) Gramma Loreto (1 singolo o una coppia? ho letto di pareri discordanti sul litraggio minimo - tra chi dice 75 e chi 100 e passa lt -Intendo inserirlo per ultimi per via della territorialità)

2) Elacatinus Oceanops (due coppie? una coppia? un trio? un amico mi ha detto che si picchiano tra loro e sarebbe meglio il singolo, è vero? so che il litraggio minimo dovrebbe versere sui 10 - 20 lt a esemplare)

3) Clibanarius Tricolor (va bene 5 esemplari? per evitare che butti giù coralli e co. pensavo di inserirli per penultimi in modo che i coralli avessero il tempo di ancorarsi per bene, può funzionare?)

4) Lima Scabra (2-3 esemplari? Non sono sicura... si può tenere in BB?)

5) Lepas Anatifera (non sono dannosi vero? quanti potrei tenerne se fosse?)

6) Lysmata Amboinensis (è compatibile con l'ambiente scelto? pensavo di metterne un trio o due coppie...)

7) Elysia crispata (è possibile inserirla? se sì, si può tenere un solo esemplare?)

8) Diadema Antillarum (spine troppo pericolose per i pesci? se no, 2 andrebbero bene?)

9) Tripneustes Ventricosus, possibilmente in simbiosi con Gnathophylloides Mineri (acquario troppo piccolo? se no, 2 andrebbero bene?)


Penso che sceglierò soprattutto in base a quel che mi direte visto che, pur avendo letto le schede di queste specie, ho trovato molte opinioni discordanti specialmente sulla lima scabra e i gobisoma...

Ultima modifica di Alyangel; 05-09-2015 alle ore 17:46.
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13915 seconds with 14 queries