Discussione: Acquario luce solare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2018, 20:10   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quindi tutti i laghetti son pieni di alghe?

comunque, con certi pesci come alcuni ciclidi africani e pesci rossi, la presenza di alghe và benissimo.
Sì è una caratteristica dei laghetti e presenza di alghe non vuol dire coltivare alghe .
Troppe alghe potrebbero anche dar fastidio ai pesci , non so se hai mai visto un acquario lasciato al sole pieno di filamentose .. io si .

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
L'acquario senza luci artificiali va benissimo, ma non al sole. Non tanto per le alghe (inutile evitare il sole per poi mettere neon che riproducono lo spettro solare). Le alghe non hanno mai una sola causa.
La vasca senza lampade sta meglio in stanze luminose, ma alla luce INDIRETTA (per evitare che piante e pesci nuotino storti e soprattutto per evitare il calore estivo).
Naturalmente le piante vanno scelte con cura (photos, ceratophyllum).

Ovviamente di solito le piante crescono più lente (c'è meno luce), per cui la loro capacità di ripulire l'acqua dagli inquinanti risulta minore. L'eventuale fertilizzazione va dosata di conseguenza (o abolita del tutto o quasi). Idem per la CO2.

Di solito sono vasche in cui la componente "verde" è minoritaria (es. Malawi).
Non è paragonabile la luce diretta del sole , anche filtrata dai vetri di finestre e acquario , coi neon della vasca .

Mi pare che si cerchi sempre la risposta filosofica e ricercata senza tener conto di una cosa fondamentale :
l'acquario sta in casa e per casa si intende sale o stanze non fish room dedicate dove si possono fare esperimenti di ogni tipo .

Non può esserci una via di mezzo tra ricerca della qualità di vita degli animali e aspetto scenico dell'acquario ?
Non so , io ho fatto blackwater dove a stento si vedevano gli animali con fondali pieni di foglie e rami quindi non mi piacciono layout artificiali e senza un ramo fuori posto .. ma non lascerei mai un acquario al sole per vederlo pieno di alghe dopo qualche settimana , e lo dico perché ne ho visti .
Se vai a vedere i malawi ricercano un determinato tipo di alghe verdi che ricoprono le rocce , le nere a pennello le eviterebbero se potessero .
Tu metti l'acquario bello al sole , non puoi regolare il fotoperiodo , temperatura incostante e luminosità variabile .. in pratica anche quì come va va .. tipo l'acquario senza cambi d'acqua da mesi di cuo leggevo poco fá .
È proprio una regola per me , l'acquario mai alla luce diretta del sole .
Poi ogniuno è libero di fare come meglio crede .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15706 seconds with 14 queries