Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2014, 10:42   #33
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti riporto in breve la mia esperienza, circa un anno e mezzo fa mi sono fatto il vascone 168x80 H.60 quindi certamente parte non da presupposti di economicità come potrete immaginare, inizialmente montavo una 2x250 + 4x80 con buoni risultati unico neo le dimensioni non canoniche della vasca non permettevano alla mia ex ottima plafo giesemann moonlight di illuminare a dovere la superficie anche per via dei piccoli riflettori, poi complice una mia cappella ho dovuto sostituire la plafo e di fronte alla scelta sono rimasto su Hqi passando a 2x400 + 8x24.
Risultato: Riflettori più grandi mi hanno permesso lasciandole un pelino più alte di comprire ottimamente tutta la vasca, modificando il fotoperiodo (meno potenza neon e diminuito di 1h. Hqi) di avere lo stesso consumo, nel periodo invernale sono certo di spendere meno rispetto alla vecchia plafoniera per via del calore offerto dalle 400w (che si compenserà verso l'estate col refrigeratore anche se dipende ovviamente dalle temperature).
Credo che le Hqi siano una "certezza" nel senso che una volta indovinata la combinazione ottimale dei bulbi e dei neon con cui miscelare la luce, ora io monto due bulbi reefline da 11k + 4 Neon Giesemann Attinici 22k e 4 Neon Attinici Puri, la luce mi soddisfa molto, ma sopratutto adoro il riverbero prodotto da questi lampioni.
Sugli altri tipi di illuminazione non mi esprimo più di tanto perchè ho viste ottime vasche illuminate da Neon Led o miste, insomma ad ognuno il suo.
Per chiudere sul discorso temperatura, leggo di 22° gradi in inverno...mmmm mi sembra un po' freddino...io setto sui 24° e tra il riscaldamento a pavimento e le Hqi il riscaldatore si accende proprio poco, per il refrigeratore invece ho provveduto a forare la parete del muro e sbatterlo fuori a tutto vantaggio di rumore e dispersione del caldo.
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11663 seconds with 14 queries