Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2018, 09:50  
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sovradimensionamento non è LA REGOLA, ma semplicemente la regola più diffusa considerando che mediamente gli acquari marini che ci sono in circolazione sono per la maggioranza con pesci e coralli (anche esigenti). La forte schiumazione è necessaria per gestire vasche con un livello estremamente basso di nutrienti e diversi pesci. Io seguo il protocollo Korallen Zucht che prevede di avere vasche con inquinanti praticamente rasenti lo zero e poi integrare al bisogno e consigliano uno schiumatoio molto performante. Se allevassi coralli molli e una coppia di Ocellaris te la caveresti solo con i cambi d'acqua e potresti anche fare a meno dello schiumatoio. Ovviamente tu su 150 litri non devi mettere uno schiumatoio che vada bene per un acquario 20 volte più grande. Tieniti il BM150PRO che va bene e non spendi altri soldi, ti regolerai con la schiumazione asciutta o bagnata in base all'esigenze.

Per quanto riguarda l'illuminazione anche qui dipende ,certo è che non ho mai visto una vasca marina con i T8 proprio perché il marino ha bisogno di una forte illuminazione, se allevi molli puoi permetterti di avere qualche watt in meno ma l'illuminazione non serve solo per i coralli ma soprattutto per l'ORP e permettere lo sviluppo dell'ecosistema marino (senza la luce non ci sarebbe la vita), spero che il tuo negoziante intendesse dire che i T5 vanno molto meglio dei led...i T5 fanno una luce più diffusa e non creano il contrasto luce/ombra dei led. Se vuoi usare delle barre easy led dovrai metterne più di una, direi che dovresti provare a partire almeno con 2 se non 3. Le vasche marine si fanno aperte per permettere il giusto scambio gassoso aria/acqua e per mantenere le temperature che altrimenti sarebbero destinate a salire (soprattutto d'estate), se non puoi fare altrimenti i led ti aiuteranno ma non eliminerai il problema.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie marmat89 Ringrazia per questo post
Mi piace marmat89 Piace questo post
 
Page generated in 0,18807 seconds with 15 queries