Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2016, 18:39   #5
CharlieG
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Wolverhampton, UK
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio della risposta e della precisazione, Malù.

Credo di non essermi espresso al meglio di quanto volessi allora. La questione dei giochi cromatici era puramente legata al fatto che Jessyka mi ha proposto di prendere in considerazione il Tanganica, biotopo sicuramente interessante per quanto riguarda il comportamento dei suoi abitanti e l'osservazione degli stessi, ma che, come ha indicato Jessyka offrirebbe pesci dai colori sommessi, come unici inquilini adatti alle dimensioni del mio acquario.

Detto questo, il punto focale della mia discussione si aggira attorno alla ricerca, se possibile, di un compromesso tra benessere ottimale degli esseri presenti nella mia vasca ed un gusto di composizione degli elementi di arredo all'interno della vasca. Infatti, quando chiedo se è possibile arredare un acquario con sole rocce e senza piante, chiedo anche se ciò sia possibile con una fauna composta da specie dai colori accesi come quelle da me indicate nella mia risposta precedente: Guppy o Rasbore, Guppy o Platy, Neon o Cardinali.
Sono il primo a sapere ed essere consapevole, che se ciò non fosse possibile, non mi azzarderei mai a inserire pesci in un ambiente non adatto a loro. Il benessere delle specie è per me di fondamentale importanza, poichè se una specie vive bene nell'ambiente da me fornitogli all'interno del mio acquario, sono sicuro che il biotopo da me creato porterà i suoi frutti, sia da un punto di vista della salute dei suoi ospiti che da un punto di vista estetico, di piacere alla vista.

Con ciò, perservero nel domandare cosa sia giusto o non giusto fare: quali pesci possono vivere in acquari senza piante e quali no, se ciò sia possibile o assolutamente da escludere. L'aquascape è per me una cosa abbastanza importante, ma sicuramente lo è di più il benessere e l'allevamento dei pesci al suo interno: in base ai pesci compatibili alla dimensione della mia vasca, sono disposto a cambiare immediatamente la mia idea di aquascape. Infatti, se io sono convinto (ad esempio) che mi piacciano per svariate ragioni, ammettiamo, i Poecilidi, e voi mi confermate che non vadano assolutamente bene con il tipo di ambiente che desidererei avere, sono il primo che sceglierà di piegare il mio gusto al fine di ottenere il massimo per il benessere dei Poecilidi.

Spero di essermi spiegato meglio e di aver chiarito cosa intendessi, al fine di non lasciare dubbi circa la fondatezza dei miei quesiti e la mia consapevolezza nell'approccio al mondo dell'acquariologia.

Nuovamente ringrazio.

Cordiali saluti

Charlie
CharlieG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12603 seconds with 14 queries