Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2015, 09:07   #85
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo giustamente che luce eccessiva alle epifete come anubias crea problemi e anche sul fatto che non ci sono formule esatte, ma non credo che con un 30 watt si possano mantenere echinodorus e vallisneria in una vasca lunga 100cm con una colonna d'acqua di 50 cm indipendentemente dal rapporto che si ottiene dato che risulta indicativo, ma allo stesso tempo pur se indicativa quella tabella è stata concepita con uno scopo ed in base alle esperienze fatte non da sprovveduti, bensi' da tizi che navigano in questo hobby ormai da anni, che avranno iniziato con l'intuito non avendo basi ed info essendo "pionieri", sta' di fatto che ci hanno tramandato le loro esperienze riportandole non proprio ad cazzum dato che tutti fanno riferimento a quel rapporto quando si parla di tubi, piante e litri.
L'unica cosa a cui non bisogna "aggrapparsi" alla lettera, secondo me è nel caso in cui la vasca avesse forme particolari e soprattutto colonne d'acqua non convenzionali.
@martina1986 se vuoi utilizzare un solo neon(con anubias si intende) devi assicurarti che l'accenditore funzioni con un solo tubo, oppure sfruttando entrambi con piante dalle foglie resistenti come alcune echinodorus e vallisneria che faranno anche ombra alle epifete.
Infine secondo il rapporto non preciso e inaffidabile con 60 wattsu150litri hai 0,40w/L quindi considererei solo piante >0,33
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13342 seconds with 14 queries