Discussione: Problema discus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2016, 10:56   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anticipo quello che sicuramente Michele ti dirà in attesa che ti dia consigli sicuramente più precisi, data la sua enorme esperienza.
I fattori che concorrono allo stress di qualunque animale sono molteplici, nel tuo caso sicuramente i valori di durezza e conseguentemente di ph dell'acqua non ottimali ma anche tutta una serie di inadeguatezze dell'allestimento.
Il ghiaietto mi sembra grossolano, l'ideale sarebbe assenza totale di fondo dato che le sifonature giornaliere in fase di accrescimento sarebbero più facili, inoltre i dischi amano soffiare sul fondo in cerca di cibo, cosa impossibile col "ghiaietto" (che è anche poco indicato per grufoloatori come i cory). Per lo stesso motivo anche tutto l'arredamento, piante comprese, sono controproducenti per la pulizia giornaliera, meglio una vasca spoglia con una sola radice al centro per creare un riparo.
Sempre sulla questione "sicurezza" del pesce, l'acqua andrebbe ambrata e scurita (puoi farlo con la torba dopo aver letto la guida) cosa che gioverebbe anche ai valori dell'acqua, inoltre sarebbe utile inserire piante galleggianti per schermare la luce, poco amata dai dischi.
La cosa più importante, però, è quello da cui loro traggono maggiore sicurezza e quindi benessere generale, è "il gruppo", sono animali da allevare in gruppi di 5 o 6 esemplari adulti, di più se sono giovani, va da se che vasche da meno di 300 litri, soprattutto di comunità, sono poco adatte. Tutto questo come optimum, poi esistono degli accorgimenti e "compromessi" adottabili in base alla propria esperienza, ma pur sempre compromessi.
Se non fosse per il litraggio inadatto, sarebbero accorgimenti facilmente attuabili in poco tempo ma la vasca da "soli" 200 litri non lo permette. Puoi adottare gli stessi accorgimenti per inserire dei p.scalare che sarebbero un buon abbinamento coi cardinali.
I pesci (non sono un super esperto) mi sembrano un po in ritardo di crescita, per quel che si vede, tieni conto che dei giovanili in accrescimento andrebbero alimentati anche 6 volte al giorno.

Rimaniamo in attesa di Michele che sicuramente ne sa a pacchi di più ma temo che il risultato dei consigli sarà lo stesso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14562 seconds with 14 queries