Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 13:26   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che la perdita dell'opercolo è solitamente il preludio alla morte.

Anche microscopici buchi non risargiti sulla conchiglia portano l'animale a morte, anche dopo mesi di normale comportamento.
Personalmente ho osservato che una carenza di calcio (con conseguente blocco della crescita e danni al guscio) in giovane età porta ad animali che, una volta adulti, mantengono una taglia più piccola rispetto alla media ed una aspettativa di vita minore. In particolare ho notato che una lumaca con questi problemi (dopo un anno era ancora grande circa 1 cm) è morta per una deformazione interna del guscio. Era visibile la giunzione tra il guscio giovanile (ormai opaco) e la nuova ricrescita (sanissima). Eventuali danni parevano superati ma l'animale crebbe lentamente e, dopo un periodo di stasi totale, morì.
Avendo separato dal guscio la parte molle ("l'autopsia" la faccio sempre) ho notato che, internamente al guscio, nel punto di giunzione tra guscio "vecchio" e guscio "nuovo", si era formata una sorta di "biforcazione" (una specie di guscio interno che formava un "becco"), per cui il mollusco aveva una specie di lamina irregolare che gli penetrava i tessuti molli (ne ho dedotto che la propria crescita aveva fatto penetrare tale lamina nella carne e l'aveva ucciso).

Per quanto riguarda il cibo ho notato anche che, in una vasca molto popolata, il consumo del KH è maggiore del consumo di GH (deduco che probabilmente assorbono il calcio dai cibi, i carbonati dall'acqua: se assorbissero il carbonato di calcio unicamente dall'acqua il consumo di KH sarebbe uguale a quello di GH).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13100 seconds with 14 queries