Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2018, 02:38   #1
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fauna spontanea in un 60L

Buonasera,

volevo condividere alcune foto riguardanti un'improvvisa alterazione della fauna in un 60L dolce.
L'acquario (nuovo, avviato da pochi mesi) è stato piantumato con Egeria Densa ed Anubias Nana.
L'illuminazione è stata modificata da neon a led (argomento in corso in un'altra discussione in questo forum). Attualmente l'acquario dispone di 1600 lumen circa a 6500K e circa 800 a 3000K per un totale di 2500 Lumen su 50 litri netti (rapporto 48 lumen/litro) in attesa di altre piante.
I valori dell'acqua sono (ma devo aggiornarli):
PH: 7.8
KH: 8
GH: 7
CO2: non introdotta artificialmente
NO2: <0.02 mg
NO3: <2 mg integrata con 1 ml di Seachem Azoto ogni 10 giorni per le piante
Conducibilità: 680ys
Durezza: 302 ppm
Cambio Acqua al 15% ogni settimana
T: 23°
Presenza di lumachine nate spontaneamente (1/3 mellanoides e 2/3 ampullaria). Circa 10 esemplari scorsa settimana, 31 ad oggi.
Nessun pesce per adesso.

Bene, dopo l'ultimo cambio d'acqua (una settimana fa circa con pulizia della spugna in acqua di acquario) ritrovo in vasca la seguente situazione (allego foto):

a) presenza di macchie sul vetro, sono Diatomee? Penso siano tipiche di vasche in avvio come la mia... Ah, le lumachine convergono su quelle macchine e le mangiano senza sosta anche al buio..






b) presenza di una polverina grigiastra su foglie e rocce che viene sifonata facilmente ma che poi si riforma.





c) presenza alcuni sottili filamenti bianchi che sembrano planarie. Di queste non ho foto..

d) presenza di scagliette bianche sulle foglie. Planarie morte ad opera delle creature al punto e?





e) presenza di uno strano animaletto (circa 30 esemplari anche su vetri) con un fusticino ed alcuni filamenti. Io penso si tratti di hydrozoa, ma come c'e' finita li? Nella foto si trova poco sopra la lumachina che sembra osservarla stando a debita distanza.



https://www.youtube.com/watch?v=hWHU12CQhHo" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Purtroppo non sono riuscito a fare un video di qualità migliore ma si vedono i filamenti che seguono la corrente mentre il fusto sembra ben ancorato.

Devo preoccuparmi? Cosa consigliate?
Grazie.
Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13909 seconds with 16 queries