Discussione: Comparsa alghe BBA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2021, 17:37   #5
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeM Visualizza il messaggio
Grazie Fabio per la risposta!
Non sapevo che le BBA fossero favorite anche dal carico organico, pensavo fossero dovute principalmente a sbilanci azoto/fosforo. In sostanza, per abbassare il DOC l'unica è pulire la vasca molto spesso giusto?
Nemmeno la questione del potassio sapevo, in molti mi hanno detto "più ne hai, meglio è".

Per quanto riguarda l'ultimo punto del Redfield non l'ho capito molto bene, posso chiederti di spiegarmelo un po'?
Si, per abbassare il DOC servono cambi, anche il carbone attivo aiuta, meglio quello minerale di quello vegetale.
Poi bilanciare il Redfield aiuta sempre, anche perché quello completo considera i rapporti C/N/P, non solo N/P, quindi il carbonio torna attore principale e spesso poco considerato, basta considerare che negli impianti di ittiocoltura a volte aggiungono composti carboniosi (melassa) proprio per bilanciarlo per il Redfield.
Per il potassio si, un eccesso le aiuta dato che le BBA ne contengono parecchio, poi dipende dalla vasca, se si tratta di una vasca stile aquascape non ci sono problemi perché le piante ne assorbono molto, con le Hygrophila per esempio ne serve parecchio altrimenti si formano buchi sulle foglie, ma se la vasca non è spinta, 5 ppm bastano.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da rjalex Visualizza il messaggio
Perdonami l'ignoranza ma googlando mi pare di capire che il Redfield non sia significativo solo per vasche marine?
Non solo, se mi ricordo stasera ti metto un link di un articolo.

Posted With Tapatalk
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.

Ultima modifica di fabiosca60; 27-08-2021 alle ore 17:38. Motivo: Unione post automatica
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace rjalex Piace questo post
 
Page generated in 0,12971 seconds with 15 queries