Discussione: Cerco qualche opinione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2021, 02:17   #1
Gringo91
Batterio
 
Registrato: Aug 2021
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco qualche opinione

Buongiorno,
dopo 10 anni di rinuncia obbligata, vorrei allestire il mio primo acquario marino.
Mi sto informando su quello che non so(mi sembra parecchio ), sto acquistando una vasca usata, mi sono messo in contatto con un negozio della zona(chi ha costruito la vasca) che molto gentilmente si è offerto di dare una mano in allestimento, e sto pianificando quanti più danni riesco a fare.
Ho pensato di fare questo passo nel vuoto, perchè continuavo a correre dietro a tantissime informazioni, perdendomi in un mondo troppo vasto. Allestire una vasca dovrebbe aiutarmi a focalizzare le ricerche, prima, su quello che mi serve.

La vasca da allestire è da 300litri, il metodo prescelto è un po' ibrido(nel senso che forse non ho le idee abbastanza chiare per sceglierlo).
Cosa vorrei ottenere: un sistema il più possibile slegato da intervento umano. Fosse per me, vorrei un pezzo di barriera in casa con: plancton, pesci, squali e bagnantesse... nella realtà cerco di fare qualcosa che il mio sistema riesce a mantenere, fosse un corallo da solo oppure una coppia di Amphiprion con un'anemone.. chiaramente senza nessuna fretta.

Ho pensato così :


La sabbia alta, vorrebbe avere lo scopo di aumentare la massa bentonica e ridurre la necessità di rocce vive, che onestamente vorrei ridurre a quanto necessario(allungando i tempi quanto serve).
Visto che alcune cose le ho un po' "inventate", ma non voglio presupporre nulla, mi dite la vostra opinione?
Principalmente vorrei sapere cosa ne pensate dei dimensionamenti, del possibile bilanciamento di quello che ne esce, se qualcuno ha esperienza con progetti simili e a che scopo è adatto un sistema di questo tipo?
Manca qualcosa? la portata della pompa di risalita è esagerata? il refugium produrrà cibo anche per me? è così figo che lo farete anche voi?
Sarebbero molto graditi suggerimenti, in particolar modo su modelli di skimmer(perchè onestamente credo di non essere in grado di valutarli) e sull'illuminazione(dipende, ma abbiamo detto che la vasca ospiterà quello che potrà permettersi).
Gringo91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14786 seconds with 16 queries