Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2012, 08:57   #20
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Jamario la stagionalità è sicuramente un elemento importantissimo, non c'è dubbio, però ovviamente va contestualizzata all'area geografica di provenienza dell'animale.
Sostanzialmente se lo splendens lo tieni in una vasca con riscaldatore tarato a 25° (la STRAGRANDE maggioranza delle persone li tiene così) , la stagionalità gliela fai fare comunque, perchè durante l'anno a Bangkok la T è quella, e in estate (non so in che mesi di preciso si abbia lì il picco che noi abbiamo a Luglio/Agosto), come da noi, sale sopra i 30, portando con se tutta una serie di conseguenze, ad esempio larve di zanzara in abbondanza.
Se dai un occhio a quello che viene scritto in "letteratura" trovi che per riprodurre lo show devi alzare la T, e imbottire di chironomus la femmina...in pratica gli simuli l'estate...io invece che ricorrere a forzature, ho semplicemente aspettato che l'estate arrivasse naturalmente.

In pratica, quello che voglio dire, è che per le nostre T e la nostra cultura acquariofila (non dico nostra di noi del forum, dico nostra di noi italiani tutti), lo splendens non ha problemi di stagionalità, ha tutta un'altra serie di casini che gli vengon fuori da ibridazione e selezione spinta...ma la risposta al trigger stagionale è ancora viva e vegeta, anche negli show.

Poi chiaro, che se parliamo di SudAmerica, allora ti do ragione, nel senso che lì, e anche in altre parti del mondo, la stagionalità è molto più "drastica", e porta con se parecchie conseguenze che si dovrebbero riflettere su alcuni accorgimenti che la STRAGRANDISSIMA maggioranza degli acquariofili manco conosce, e i pesci ne risentono parecchio, basta vedere l'aspettativa di vita media di un ciclide sudamericano in acquario...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14063 seconds with 14 queries