Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2017, 11:34   #10
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GoldbergVariation Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Ciao, di solito tutte le schede portano la dicitura vasche molto piantumate per i pesci (tranne ovviamente per malawi e simili) perchè i pesci hanno bisogno ogni tanto di nascondersi per stare tranquilli e nel caso dei nani in fase di riproduzione e cure parentali.

Io ho optato per una vasca con poche piante e molti legni intricati che offrono la stessa funzione delle piante cioè creare nascondigli.

Ti riporto la mia esperienza con una coppia di Apistogramma e un gruppetto di Hyphessobrycon amandae:

Fondo sola sabbia (4cm circa), molti legni, e come piante molte galleggianti, echinodorus quadricostatus magdalenensis (che è una delle più piccole) e hydrocotyle leucocephala.

Non ho fondo fertile e metto ogni tanto una tab di fertilizzante sotto l'Echino

questa è la mia vasca


Davvero suggestiva la tua vasca! L'idea di realizzare un layout di legni intricati al posto della vegetazione mi attira molto, che legni sono quelli che hai utilizzato e dove li hai reperiti?
Credi che con un fondo di soli 4 cm non ci sia il rischio di avere zone anossiche?
Ultima domanda, so che per questi pesci è necessario mantenere valori bassi di ph e kh, per farlo è sufficiente ricorrere ad acqua osmotica (in che proporzioni rispetto a quella di rubinetto?) e al tappeto di foglie secche e pigne sul fondo? Purtroppo non mi intendo molto di chimica dell'acqua e sto ancora cercando di chiarirmi le idee
Scusa le tante domande, intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando
anche io non sono un esperto di chimica ma credo di aver trovato un equilibrio in vasca.

I legni sono tutti presi in natura (guarda qui sul forum c'è una discussione proprio sui legni) e sono per la maggior parte di quercia, scortecciati.
La sabbia non da particolari problemi, basta che non ne metti 10 cm, poi se hai qualche lumachina che smuove il fondo ancora meglio.

Il rapporto osmosi/rubinetto lo devi trovare tu. Fai in modo di arrivare a kh 4 e ph 6.5 e sei apposto per la maggior parte dei nani ma se vuoi una specie in particolare controlla prima le schede in rete e poi regoli i valori.
In generale per i valori dipende dalla tua acqua di partenza. Io arrivo a ph 6.3 con torba nel filtro, foglie sul fondo e pignette di ontano e litri e litri di osmosi

Se hai bisogno chiedi pure.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13896 seconds with 14 queries