Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2020, 18:59   #1
GaG
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Il mio primo acquario dolce (ma penso già al secondo!)

Salve a tutti,
Definirmi "neofita" sarebbe già impegnativo. Diciamo che sono piuttosto un assoluto incompetente che per caso si è affacciato al mondo dell'acquariofilia ma che fin da subito si è appassionato a questa nuova "cosa" alla quale guardo tuttavia con un certo rispettoso timore.
A 46 anni suonati ho comprato il mio primo acquario di soli 30 litri (in realtà è il regalo di compleanno di mia figlia!) e ho cominciato ad infilare una serie infinita di sciocchezze e superficialità proprie di un avventore mal consigliato.
Io e i miei pesci abbiamo infatti sofferto tanto i cattivi consigli e le errate informazioni del primo commerciante al quale mi ero rivolto. Per fortuna ne ho poi trovato un altro.
Di errori ne ho fatti tanti ed adesso sono qui sperando di minimizzarne gli effetti futuri.
Non sapevo cosa fosse un fondo fertile. Infatti ho messo solo ghiaietto di fiume, senza nemmeno lavarlo, e solo una piantina finta. Ho messo dentro il bio-condizionatore ed un po di batteri liquidi e solo dopo 10 giorni (secondo le istruzioni del primo commerciante) ho messo dentro i primi pesciolini.
Una strage! (dei primi 6 originari ne sono rimasti soltanto 2).
Sono corso ai ripari cercando di raccogliere quante più nozioni un po' su internet, un po' dal vicino acquarofilo.
Ho dunque tolto la piantina finta sostituendola con qualche pianta vera di quelle che, mi dicono, non aver bisogno del fondo fertile. Ho inserito un legno, forse troppo grande, ho lasciato maturare per altri 20 giorni e dopo ho ripopolato la fauna.
Oggi la situazione è questa:
In appena 30 litri, tra una anubias heterophyla e una vallisneria ed un'altra piantina di cui non ricordo il nome, nuotano 2 Platy (i superstiti del gruppo originario), 2 Molly, 8 Pesci Arlecchino di piccola taglia.
Purtroppo non sono riuscito ad ancorare bene le radici delle piante sotto il ghiaietto perché temo che mettere le mani in acqua possa essere una violenza troppo grande da sopportare per i miei pesci, soprattutto smuovendo il fondo. Non ho ancora installato il riscaldatore, oggi ci sono ancora 40 gradi, lo farò ad ottobre.
Pensavo anche ad immettere un po' di CO2 per aiutare le piante. Magari l'aspetto e la salubrità dell'acquario ne gioverebbe. Voi che ne dite? Allego la foto aspettando ogni vostro, anche feroce, commento e critica.
Grazie

GaG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15284 seconds with 16 queries